La delibera che tutti gli operatori turistici temevano, in materia di accesso, transito e sosta nella città di Napoli è finalmente giunta, ed entrerà in vigore a partire dal 30 marzo 2020.

Lo scorso 7 ottobre la Corte dei Conti ha stabilito attraverso una delibera n.25, che gli Enti locali possono fornire copertura finanziaria con le proprie risorse, per quel che riguarda il trasporto scolastico, senza che questo possa ripercuotersi in termini economici sugli utenti. 

A partire dal 15 giugno 2019 è stato introdotto obbligatoriamente il tachigrafo sui veicoli di nuova immatricolazione, su quelli adibiti al trasporto merci con peso totale o superiore alle 3,5 tonnellate, e sui mezzi di trasporto passeggeri, con oltre 9 posti. In pratica, si tratta di un dispositivo che registra la posizione del veicolo ( l’orario di partenza, la fine di lavoro giornaliero, la velocità).

Qualche mese fa la Direzione Generale della Motorizzazione ha esplicato in una circolare alcuni chiarimenti per quel che riguarda la Carta di Qualificazione del Conducente in materia di conversione. 

Considerando la situazione del nuovo virus Coronavirus COVID-19, è molto importante non leggere e diffondere alcuna notizia falsa. In Italia il Ministero della Salute Italiana oltre che attivare una sorveglianza specifica sul nuovo virus, ha creato anche una pagina web ufficiale per monitorare e informare i cittadini

Dopo le ultime rilevazioni dell’Ispettorato dei Trasporti, in cui sono state individuate dalla Polizia olandese, manomissioni al cronotachigrafo su vari mezzi di trasporto, ecco che il governo ha deciso di intervenire tempestivamente sulla vicenda raddoppiando le sanzioni. 

A partire dal 1° dicembre 2019 è stata messa in atto una nuova normativa per quel che riguarda il nuovo sistema di pagamento del pedaggio per chi esegue trasporti da e per la Repubblica Ceca. Naturalmente questa nuova disposizione vige per i veicoli di peso complessivo o superiore a 3,5 tonnellate. 

Leggi anche

Simulatore del cronotachigrafo digitale

Il simulatore del tachigrafo digitale, grazie al Ministeri dei trasporti Spagnoli è un programma che può essere eseguito sia dal tuo computer dopo averlo installato, sia direttamento online tramite...

Read More ...

Bologna

Bologna - ZTL, Ticket e Check-point bus turistici Nel Centro Storico di Bologna (cioè in tutta l'area ricompresa all'interno dei viali di circonvallazione) dalle 7 alle 20 di tutti i giorni (festivi...

Read More ...

Esami di revisione delle patenti di guida e delle carte di qualificazione dei conducenti

Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 15 febbraio 2016. Esami di revisione delle patenti di guida e delle carte di qualificazione dei conducenti. La circolare prot. 27540 del 6...

Read More ...