Si semplifica il percorso per il conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente. E’ stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale la normativa che modifica l’esame CQC.

Volante di autobus

Alcune regioni, Trentino, Piemonte ma anche Lombardia per citarne alcune, non riescono a trovare conducenti di autobus o meglio persone che vogliono diventare autisti professionisti per il trasporto persone.

Panoramica di Cava de' Tirreni da "La Serra"

Gli autobus turistici più di 8 posti non potranno accedere al centro di Cava de' Tirreni, secondo l'ordinanza temporanea n. 107 del 6/12/2018 dove è istituito il divieto tutti i giorni di circolazione e sosta dei pullman da e per il centro dal 1/12/2018 al 15/01/2019.

Non sarà possibile per i pullman turistici entrare nel Centro di Roma, delimitato dalla ZTL BUSné il transito, né la sosta ad eccezione delle scolaresche della scuola primaria 30 permessi giornalieri e del solo transfer di arrivo e partenza verso hotel con numero di stanze superiore a 40.

Stampata chrono e carta del conducente

Sanzioni per la durata della guida e dei riposi degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose

Fin quando si può guidare senza incorrere in sanzioni, quali sono le percentuali massimali/minimali dei tempi di guida e dei riposi giornalieri, settimanali per un autista professionista di trasporto persone/cose?

Mappa degli stalli dei bus turistici per la fermata di Aosta centro

Altri 4 stalli per i bus turistici da usare come fermata per la salita e discesa dei passeggeri da e per il centro d'Aosta, visto la semipedonalizzazione della piazza Arco di Augusto,

Si ricorda che con provvedimento dirigenziale 2018/M/04142 del 24/05/2018, dal 15 giugno 2018 viene posto in vigore il divieto di transito degli autobus turistici nelle corsie riservate;