• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Il mercato degli autobus del 2020 chiude con -24,9% in negativo

bus-mercato (1).jpg

Dicembre in lieve flessione per il mercato autocarri (-1,8%), mentre i veicoli trainati confermano il trend positivo del mese precedente, chiudendo a +1,8%, e gli autobus risultano in recupero a +13,4%

Torino, 27 gennaio 2021 – Nel 2020, le misure di contenimento della pandemia hanno generato uno shock sull’economia, con un crollo senza precedenti della domanda e della produzione nel primo semestre, difficilmente recuperabile nel secondo, investito dalla cosiddetta “seconda ondata” del virus.

Comparto Trasporto Passeggeri

In dettaglio: Autobus con ptt >3500 kg

cs_mercato_autobus (1).png

Il mercato degli autobus con ptt superiore a 3.500 kg a dicembre registra 287 nuove unità, con una crescita del 13,4%, secondo segno positivo dopo il recupero di novembre (+27%), che aveva fatto seguito a 8 mesi consecutivi in flessione. A dicembre si registra un incremento per gli autobus adibiti al TPL (+17,9%) e per gli autobus e midibus turistici

(+195,2%), mentre calano minibus (-26,7%) e scuolabus (-39,5%).

Nell’intero 2020, i libretti di autobus rilasciati sono 3.162 (-24,9%, rispetto al 2019). Confermano un calo a doppia cifra gli autobus adibiti al TPL (-32,6%) e gli scuolabus (-36,8%), mentre gli autobus e minibus turistici contengono la flessione all’8,6% e i minibus al 9,9%.

La crisi Covid-19 ha ovviamente avuto forti ripercussioni su tutta la filiera del trasporto collettivo di passeggeri, penalizzato dalle misure di distanziamento fisico per il contenimento della pandemia. Per gli spostamenti con il trasporto pubblico si è quindi verificata una riduzione più severa rispetto al trasporto stradale privato, con picchi negativi oltre il 90% a marzo-aprile 2020. Secondo l’Osservatorio sulle tendenze di mobilità del MIT, a fronte di una ripresa quasi totale degli spostamenti individuali su strada nel mese di luglio, gli spostamenti a mezzo TPL risultavano ancora il 40% in meno rispetto al periodo precedente la pandemia, con effetti negativi su un comparto già in difficoltà.

La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto alcune misure a beneficio del comparto. Tra queste, l’incremento del fondo a favore delle imprese di trasporto passeggeri mediante autobus non soggetti a obblighi di servizio pubblico, con una dotazione finanziaria aggiuntiva di 20 milioni di Euro per il 2021, destinata al ristoro delle rate di finanziamento dei canoni di leasing di veicoli nuovi delle categorie M2 ed M3 in scadenza tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020, per acquisti effettuati a partire da gennaio 2018.

Il 15% della dotazione del cosiddetto “Fondo mezzi”, è inoltre stata resa disponibile per la conversione a gas di mezzi di trasporto pubblico locale e regionale di categoria euro 4 ed euro 5.

E’ stato infine istituito un fondo, con una dotazione di 150 milioni di Euro per il 2021, per consentire l’erogazione dei servizi di trasporto scolastico nei comuni in conformità alle misure di contenimento del Covid-19. Un ulteriore fondo, con una dotazione di 200 milioni di Euro per il 2021 è stato istituito per finanziare i servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale nelle Regioni e nelle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Ufficio stampa ANFIA
 
Indietro
Alto