L'articolo aggiornato lo trovi in questo indirizzo

Attenzione, in questi giorni sta girando sui social e in internet in generale, una Notizia Falsa (Bufala) secondo cui dal primo maggio entrerebbe questo nuovo Codice Stradale, che prevedrebbe il ritiro immediato della patente per chi viene beccato con il telefono in mano.

Il tutto è stato alimentato dalla richiesta della Polizia Stradale, che tra le altre proposte per aggiornare il Codice della Strada, chiederebbe la sospensione della patente alla prima violazione, appunto per l'uso del telefono alla guida.

Quindi per ora questa proposta non è stata ancora legalizzata, tale novità potrebbe forse arrivare in estate come un decreto legge.

La normativa attuale prevede:

articolo 173 del Codice della Strada:
Stabilisce una sanzione pecuniaria minima di 169 euro e la decurtazione di cinque punti dalla patente la prima volta che si viene fermati col telefono in mano. La sospensione da uno a tre mesi in caso di recidiva nel corso dei due anni successivi. 

Personalmente sono d’accordo con questa proposta, non vedo l'ora che la gente consideri la guida come un'azione molto delicata e di grande responsabilità.

Voi che ne pensate?