• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Aggiornamento della normativa UE sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di veicoli per il trasporto di merci e passeggeri

ce.jpg
La nuova direttiva europea sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri (codificazione) è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. 330/46 del 23 dicembre 2022. La direttiva (UE) 2022/2561 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 14 dicembre 2022 mira a riunire in un nuovo atto normativo tutte le disposizioni della originaria direttiva 2003/59/CE e di tutte le modifiche successive.

La direttiva è stata diffusa successivamente attraverso la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 40747 del 27 dicembre 2022. Da questo momento in poi, ogni riferimento presente nella normativa nazionale di attuazione della citata direttiva 2003/59/CE, dovrà essere inteso come alla direttiva (UE) 2022/2561.

La sezione "requisiti minimi della qualificazione e della formazione" della nuova direttiva modifica parzialmente la numerazione degli obiettivi del precedente. Ciò significa che i conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni e dovranno sottoporsi a una formazione periodica per mantenere la qualificazione iniziale.

La nuova direttiva rappresenta un importante passo avanti nella sicurezza stradale e nella formazione dei conducenti, e sarà cruciale per garantire che tutti i conducenti soddisfino gli standard europei in materia di qualificazione e formazione.
 
Indietro
Alto