• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Circolare - 21/12/2020 - Prot. n. 20380 - Corsi tachigrafo

FORM-A-DISTANZA-CORSI-TACHIGRAFO-pdf.png

OGGETTO: Attivazione della formazione a distanza nella fase emergenziale derivante dalla diffusione del virus COVID-19 per i corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici e in materia di istruzione dei conducenti e di controllo sulle attività degli stessi. Decreto dirigenziale prot. n. 215 del 12 dicembre 2016.


Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER IL TRASPORTO STRADALE E PER L’INTERMODALITÀ
DIVISIONE 5

Prot. n. 20380 del 21 dicembre 2020

Oggetto: Attivazione della formazione a distanza nella fase emergenziale derivante dalla diffusione del virus COVID-19 per i corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici e in materia di istruzione dei conducenti e di controllo sulle attività degli stessi. Decreto dirigenziale prot. n. 215 del 12 dicembre 2016.

L’art. 1, lett. s) del DPCM del 3 dicembre 2020 ha stabilito che i corsi di cui all’oggetto possano svolgersi – nell’attuale fase emergenziale – anche attraverso la modalità della formazione a distanza.

Al riguardo, si evidenzia che – in base alle disposizioni del decreto n 215 del 12 dicembre 2016 ed alle circolari esplicative prot. 2720 del 13 febbraio 2017 e prot. 3257 del successivo 27 febbraio – non si rende necessario intervenire sulla materia con specifici provvedimenti e, pertanto, la formazione a distanza può ritenersi consentita fino al perdurare della situazione di emergenza.

Si ritiene comunque opportuno rammentare i contenuti dell’art. 5, comma 4 del decreto, così come precisati nella citata circolare del 13 febbraio 2017 – in particolare al punto “Certificato individuale di partecipazione al corso” (cfr. pagg.11 e 12) – in merito alla responsabilità sulla regolarità dello svolgimento del corso e sulla verifica della presenza dei destinatari dell’intervento formativo. Il registro di presenze, in caso di formazione a distanza, potrà essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal docente (o dai docenti) e redatta ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Si pregano gli enti in indirizzo di voler assicurare la più ampia diffusione della presente che è anche pubblicata sul sito di questa Amministrazione al seguente link: Autotrasporto merci - Circolari | mit

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Vincenzo Cinelli
 
Indietro
Alto