Novità
AutistiProfessionisti

Forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone in generale. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Se stai visualizzando questo messaggio e non sei ancora registrato, ti invitiamo a unirti a noi creando il tuo account. La tua partecipazione è importante, in particolare se noti domande o messaggi rimasti senza risposta a cui potresti fornire una soluzione. Intervenire in queste discussioni può essere di grande aiuto per i colleghi che condividono il tuo stesso ambito di lavoro.

Registrati ora per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità.

cronotachigrafo digitale paese d'inizio

mauri6209

Nuovo utente
Un dubbio su’ questa opzione … sappiamo bene che all’inserimento della carta tachigrafica dobbiamo inserire il paese di inizio lavoro e il paese di fine lavoro al termine della giornata ma faccio un esempio … io parto da Milano e inserisco Italia come paese d’inizio quindi vado Mendrisio (CH) e ritorno indietro ed avendo finito rimetto Italia come paese di fine lavoro … ma essendo entrato e uscito dall’Italia dovevo cambiare il paese anche durante la giornata nel cronotachigrafo ???
 
In breve è la stessa cosa del analogico. Riportando il tuo esempio è giusto che inserisci Italia come inizio e fine servizio. Devi sempre inserire il paese d'inizio e il paese di fine giornata anche se attraversi più stati nella stessa giornata lavorativa e/o ci sono delle differenze di fuso orario tra di loro, la scheda non va mai tolta perché la memoria interna del crono memorizza tutto con il fuso orario GMT.

Se invece la tua giornata lavorativa finiva in Svizzera (o altro stato) al momento di togliere la scheda dovresti inserire CH
 
Indietro
Alto