• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Dal 2019, nuovo regolamento per la ZTL dei bus turistici a Roma

cartoguida_ita-pdf.png
Non sarà possibile per i pullman turistici entrare nel Centro di Roma, delimitato dalla ZTL BUS C né il transito, né la sosta ad eccezione delle scolaresche della scuola primaria 30 permessi giornalieri e del solo transfer di arrivo e partenza verso hotel con numero di stanze superiore a 40.

Il centro di Roma era suddiviso in ZTL 1 e ZTL 2, con la nuova direttiva diventeranno a seconda dell'area:​

  • ZTL BUS A: territorio entro il GRA corrispondente all'attuale ZTL 2 per i bus. 24/7 festivi inclusi
  • ZTL BUS B: corrispondente alla Ztl VAM, ZTL 1 per i bus senza l'area C dalle 5 alle 24, tutti i giorni festivi inclusi, in cui non possono circolare i mezzi di lunghezza superiore a 7,5 metri.
  • ZTL BUS C: centro storico, corrispondente all'attuale ZTL 1 per le auto. 24/7 festivi inclusi, sarà interdetta ai bus turistici. Uniche eccezioni i mezzi che trasportano scolaresche e quelli che accompagnano i turisti negli alberghi ma in quest'ultimo caso con precisi limiti: non più di 30 pullman al giorno, hotel con almeno 40 camere.

Subiranno modifiche le soste dei bus turistici nella zona C dove saranno eliminate le soste breve da 15 minuti:

  • Via del Teatro di Marcello zona Campidoglio, Musei Capitolini sarà eliminata ma rimarrà quella di Via Petroselli.
  • Zona Colosseo, le soste dei pullman turistici in Via San Gregorio e in via Colle Oppio saranno eliminate, ma rimangono quelle in Via dei Cerchi e Via Claudia.
  • Via del Traforo Umberto I e Via Milano per Fontana di Trevi saranno eliminate. Rimane la sosta di Via Bissolati e Via Ludovisi.
Per la zona Vaticano e Colosseo, occorre un permesso specifico ed effettuare una prenotazione con l'orario della discesa e l'orario della salita sul bus, il permesso avrà come ora limite le 13:30 dopo la quale bisogna pagare la seconda infrazione

Le soste orarie:​

che prima erano di 2 ore sono state portate a 3 ore. Ma attenzione perché se si superano le 3 ore, ogni ora supplementare o frazione di ora costa 100,00 €.

Non saranno più disponibili abbonamenti per gli operatori turistici, ma si potranno acquistare - solo online - carnet di ingressi da diversi tagli. Gli abbonamenti verranno rilasciati solo per i permessi Gran Turismo.
 
Indietro
Alto