• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Elettrico o termico? Dal 2035 l'UE vieta la registrazione dei veicoli a motore termico: cosa ne pensi della scelta?

Miri

Membro dello Staff
Messaggi
14.398
Punteggio reazioni
44
Il Consiglio dell'UE ha dato il via libera al divieto di immatricolazione per i veicoli a motore termico a partire dal 2035, una misura fondamentale per combattere il cambiamento climatico. Nonostante l'astensione dell'Italia, le nuove regole prevedono obiettivi precisi di riduzione delle emissioni di CO2 per i nuovi veicoli, incentivando l'utilizzo di veicoli a basse emissioni e aprendo la strada verso una mobilità sostenibile.

Dal 2030 al 2034 è prevista una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 per le nuove auto e del 50% per i nuovi furgoni, mentre dal 2035 il divieto di immatricolazione riguarderà tutti i veicoli a motore termico. Inoltre, il regolamento prevede una proposta per l'immatricolazione di veicoli alimentati esclusivamente con carburanti CO2 neutri dopo il 2035. La Commissione valuterà i progressi verso gli obiettivi di riduzione delle emissioni del 100% entro il 2035 nel 2026.

Cosa ne pensate di questa misura?
 
Indietro
Alto