Novità
AutistiProfessionisti

Forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone in generale. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Se stai visualizzando questo messaggio e non sei ancora registrato, ti invitiamo a unirti a noi creando il tuo account. La tua partecipazione è importante, in particolare se noti domande o messaggi rimasti senza risposta a cui potresti fornire una soluzione. Intervenire in queste discussioni può essere di grande aiuto per i colleghi che condividono il tuo stesso ambito di lavoro.

Registrati ora per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità.

Esami revisione della patente di guida e delle qualificazioni CQC

patente.jpg
Sulla Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 2016 si aggiornano le modalità per gli esami della revisione della patente di guida e della Carta di Qualificazione del Conducente (cose e persone) In poche parole, ora tutto diventa ancora più difficile e non ci saranno giudizi personali da parte degli ingegneri della motorizzazione riguardo gli esami, perché è cambiato tutto il sistema sia per le patenti minori sia per quelle professionali.

Circolare revisioni patente

Il regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e molto esplicito e dice che gli esami per la revisione della patente di guida si svolgeranno in due giorni differenti intitolate come:

  1. Prova di teoria
    • In questo caso l'esame si svolge sotto forma di quiz (come per le patenti 'B') dove ci si mette davanti ad un computer, il quale a sua volta pesca un quiz a caso dal database del Ministero dei Trasporti. Il quiz è sotto forma di domanda con 4 risposte differenti dove il candidato dovrà scegliere tramite le due opzioni offerte 'Vero' o 'Falso'.
    • Il quiz per la revisione della patente è composto da:
      30 domande, da rispondere entro 30 minuti, ammessi fino a 3 errori
    • Il quiz per la revisione della CQC è composto da:
      40 domande, da rispondere entro 40 minuti, ammessi fino a 4 errori
    • Qualora la prova di teoria abbia esito negativo, l’Ufficio Motorizzazione Civile revoca la patente del candidato.
    • Qualora la prova di teoria abbia esito positivo, il candidato può richiedere all’Ufficio Motorizzazione Civile, di fissare la data per la prova di guida.
  2. Prova di guida
    • La prova di guida si fa con un veicolo non necessariamente con i dopi pedali ma comunque sotto la supervisione di in istruttore di guida.
    • Qualora la prova di guida abbia esito negativo, l’Ufficio Motorizzazione Civile revoca la patente del candidato, il quale purtroppo perderà automaticamente tutte le categorie della patente e dovrà rifare tutto da zero.
Fare la patente è un attimo, rifarla è quasi impossibile… mi disse un ingegnere della motorizzazione.

Scarica il decreto
 
Indietro
Alto