• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Gestione 3 conducenti su 2 pulman

pex1968

Nuovo utente
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito su come deve essere gestita la ripartizione delle guide e dei riposi di 3 autisti su un viaggio con 2 pulman con scheda tachigrafa.
 
Ciao. Forse non capisco perfettamente la tua domanda.
Intendi usufruire della mutipresenza?
Se sì prima di tutto andiamo a vedere cosa vuol dire Multipresenza:
«multipresenza»: si parla di multipresenza quando, durante un periodo di guida compreso
fra due periodi di riposo giornaliero consecutivi o fra un periodo di riposo giornaliero e un
periodo di riposo settimanale, ci sono a bordo del veicolo almeno due conducenti. Per la prima
ora di multipresenza la presenza di un secondo conducente è facoltativa, ma per il resto del
periodo è obbligatoria;
Sappiamo che:
Un conducente può essere assistito da più di un altro collega durante il viaggio, che è in questo caso considerato equipaggio. In questo modo un conducente può avvalersi delle esenzioni per multipresenza, mentre gli altri conducenti durante il periodo di lavoro potrebbero non godere di tale concessione, cioè sembra un controsenso ma in un viaggio con 3 autisti nello stesso pullman, solo uno può avvalersi della multipresenza.
Un esempio si può vedere da questa immagine:
2-autisti.png
Invece per la solita multipresenza di 2 autisti nello stesso pullman, tutt'e due possono avalersi della multipresenza
Un esempio si può vedere da questa immagine:
3-autisti.png
Se invece intendi la solita giornata lavorativa, uno lo gestisce come meglio crede. Ma in questo caso non si gode della multipresenza.

Consideri i fatto che io sono un autista come te e non ti posso dare una risposta ufficiale, ma per quello che mi risulta (leggendo il regolamento) non vedo altre possibilità di multipresenza.
Ciao Miri
 
Molto utile gli schemi, grazie.
Però nel caso di un ipotetico viaggio, ci sono 2 pulman e 3 autisti in totale. Come possiamo gestirci , esiste in base alla vostra esperienza la possibilità di gestione , oppure è la solita furbata dell'azienda per risparmiare un autista?
 
Se i 2 bus partono insieme con i tre autisti a bordo il massimo della disponibilità è sempre 15 ore perché appunto non possono usufruire della multipresenza. Non trovo altra soluzione, speriamo che qualcuno ne sappia di più e ci risponda in merito.
 
Indietro
Alto