• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Guardiani della mobilità: in prima linea a Bergamo, Italia

autista-atb.jpg

Ci sono molti "eroi non celebrati" in tempi di crisi e riconosciamo che i nostri professionisti del trasporto pubblico sono alcuni di loro.​

I nostri " Guardiani della mobilità " sono parte integrante delle prime linee che mantengono i servizi essenziali disponibili durante la pandemia di coronavirus.
Nel corso di queste prossime settimane, condivideremo le storie della nostra comunità su ciò che è stato fatto per mantenere in funzione le operazioni di trasporto pubblico in tutto il mondo e per fare un po 'di luce sul contributo del nostro settore alla lotta a questa pandemia.
Oggi sentiamo ATB Bergamo (Gruppo ATB), per condividere esperienze dall'Italia.

Gruppo ATB​

Da quando il coronavirus ha raggiunto l'Europa, l'Italia è diventata rapidamente un epicentro del virus ed è costantemente rimasta il paese più colpito del continente (e uno dei più colpiti al mondo). Bergamo, prospera città italiana nella regione Lombardia, detiene purtroppo il record più alto di infezioni da coronavirus in Italia.

Il Gruppo ATB, operatore del trasporto pubblico bergamasco, ha affrontato la crisi su più fronti per garantire la prosecuzione dei servizi essenziali di “emergenza” per i cittadini, garantendo allo stesso tempo adeguate condizioni lavorative e sanitarie al personale in prima linea.

“È importante comunicare che, nonostante il blocco, i servizi essenziali continuano a funzionare grazie ad alcune misure precauzionali” ha dichiarato Gianni Scarfone, Direttore Generale di ATB.

I servizi di trasporto si sono progressivamente ridotti con ogni nuova ordinanza ministeriale. Autobus, tram e funicolari hanno ridotto i servizi a “orari non scolastici” , poiché le scuole e gli uffici in tutta la regione, così come in tutto il Paese, sono stati chiusi. Anche i servizi sono stati sospesi dopo le 20:00 a causa della diminuzione della domanda. Le funicolari sono state chiuse poiché la distanza di sicurezza tra i passeggeri non poteva essere garantita. Per mantenere protetti i passeggeri e il personale è stato necessario ridurre ulteriormente l'offerta del servizio di mobilità. Al momento, ATB funziona con circa il 60% della normale offerta di mobilità.

avviso-salita-posteriore.jpg

La comunicazione interna è fondamentale in una crisi. ATB ha utilizzato tutti i punti di contatto dello spazio di lavoro e una intranet per mantenere la comunicazione aperta , oltre a lettere aperte frequenti condivise dal Direttore generale per supportare il personale in questo momento critico.

“Abbiamo ricevuto apprezzamenti e solidarietà dai nostri concittadini che ci hanno inviato numerose lettere di ringraziamento e di simpatia”, ha detto Gianni Scarfone. "Condivido alcune di queste con tutto lo staff sottolineando che ogni lettera è una testimonianza di affetto e gratitudine per quello che stiamo facendo ogni giorno con perseveranza e dedizione".

Ogni lettera è una testimonianza di affetto e gratitudine per quello che facciamo ogni giorno.
Gianni Scarfone
Direttore generale di ATB​

Servizi di trasporto gratuiti

Ispirata dal sostegno della comunità e in questo spirito di solidarietà generale , ATB ha anche iniziato a offrire servizi di trasporto gratuiti a tutti gli operatori sanitari e ai volontari della protezione civile, durante il viaggio di andata e ritorno dal lavoro.

“È emerso un forte senso di umanità tra i cittadini e solidarietà tra i colleghi ”, ha affermato Scarfone. “Credo ci sia la consapevolezza che il nostro lavoro è sempre stato basato sui rapporti umani, da 'persona' a 'persona'. I lavoratori dei trasporti sono 'persone' impegnate a offrire un servizio alle 'persone', a garantire un diritto fondamentale, il diritto alla mobilità ”.

Mentre il virus continua a devastare la regione, i nostri guardiani della mobilità di ATB perseverano. Vengono prese continuamente misure di pulizia straordinarie , disinfettando a fondo tutti gli autobus e i tram ogni notte, nonché tutte le superfici di contatto, le stazioni di lavoro e gli uffici. I frontalini indossano maschere e guanti durante i loro turni e tutti i passeggeri devono entrare nei veicoli dalla porta posteriore o centrale per evitare il contatto con i conducenti.

Tuttavia, la città ha la speranza di un futuro migliore insieme.

“Ora che stiamo cominciando a vedere una luce alla fine del tunnel, stiamo pensando con coraggio a cosa fare dopo”, ha detto Scarfone, “come ripensare ai trasporti pubblici e alla mobilità collettiva dopo lo tsunami del coronavirus. È una sfida che dobbiamo affrontare a livello locale ma anche globale in UITP ".

"In questo periodo ho assistito alla nascita di nuove soluzioni che ci hanno permesso di risolvere molti problemi", ha proseguito. "E penso che le persone che sono impegnate nella nostra realtà oggi, saranno persone migliori in futuro, a livello umano e professionale".

Ringraziamo i nostri Guardiani della Mobilità a Bergamo per la loro forza e per aver dato a tutti noi speranza nella solidarietà della nostra comunità per farci superare questi tempi difficili.

Traduzione automatica
Fonte originale:
 
Indietro
Alto