Novità
AutistiProfessionisti

Forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone in generale. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Se stai visualizzando questo messaggio e non sei ancora registrato, ti invitiamo a unirti a noi creando il tuo account. La tua partecipazione è importante, in particolare se noti domande o messaggi rimasti senza risposta a cui potresti fornire una soluzione. Intervenire in queste discussioni può essere di grande aiuto per i colleghi che condividono il tuo stesso ambito di lavoro.

Registrati ora per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità.

informazione

bartolomeo92

Nuovo utente
buongiorno a tutti
sono nuovo di questo mestiere volevo sapere in caso il datore di lavoro non rispetta le regole come per esempio cronotagrigrafo alterano, gomme lisce, non ti fa rispettare i orari di guida o di riposo, ti puoi rifiutare di guidare oppure no ?
e ce una legge che protegge i autisti da questo incoveninete.
cordiali saluti
 
Ciao bartolomeo92.
E' un tema molto delicato e noi vogliamo solo consigliarti ma non abbiamo le competenze per darti una soluzione.
Allora il tuo problema ce l'hanno tanti nostri colleghi purtroppo. Aziende del genere sono come il cancro per la nostre professione e vanno denunciate all'Ispettorato del lavoro, raccogliendo più informazioni possibili, insieme ai tuoi colleghi della rimessa anche perché se vai da solo contro un'azienda sicuramente perdi il posto di lavoro.
Per legge ti puoi rifiutare ai servizio pur avendo una valida giustificazione ma nel tuo caso dovresti rinunciare a priori, si parla della sicurezza e della vita di persone. Non scherziamo ragazzi. Sarai in un'ambiente difficile e mi dispiace, perché di sicuro, se non ci vai tu, sicuramente ci sarà un'altro che ci andrà al posto tuo.
Prova a fare domanda di lavoro altrove semmai.
 
Prima di fare qualche passo sbagliato ti consigliamo di rivolgerti ad un avvocato di lavoro. Sicuramente saprà cosa consigliarti è proteggerti da eventuali ingiustizie.
 
Indietro
Alto