• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Informazioni multipresenza 3 autisti

Anto

Utente
Messaggi
85
Punteggio reazioni
1
Sebbene so gestire la multipresenza con 2 autisti, mi chiedevo come funziona invece con 3 autisti. Anche se sono casi particolari ma comunque sento dei colleghi che la fanno.
 
Abbiamo scritto un articolo dettagliato sulla multipresenza, compreso il paragrafo di multipresenza in 3 autisti.

Multipresenza 3 autisti​

In alcuni casi rari e particolari capita di essere anche in tre autisti sul mezzo ed il comportamento è esattamente come in una multipresenza con 2 conducenti. Cioè, il nastro lavorativo è sempre 30 ore e non oltre, come erroneamente si può credere. Comunque è sempre consigliato di alternarsi alla guida nella prima ora di guida, ed anche prima delle 4 ore e mezza, in modo da comprovare che si è sempre stati presenti sullo stesso mezzo per tutto il tempo.

Per quanto riguardo il tachigrafo digitale le schede vanno gestite così:

  • nella Slot 1, inserisce la scheda chi sta effettuando guida e/o altro lavoro
  • nella Slot 2, inserisce la scheda chi sta effettuando disponibilità e/o riposo
  • la scheda del terzo autista rimane fuori
Per questo il consiglio di alternarsi spesso, in modo da far distribuire e registrare le attività su tutt'e tre le schede.

IMPORTANTE: Tutti e 3 i conducenti devono sottoscrivere a mano su un foglio i loro cambi alla guida e tenerli insieme con i documenti relativi dei 28 giorni precedenti.

Sì in effetti sono casi rari o particolari.
 
Indietro
Alto