• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Informazioni per la guida

Kekko90

Nuovo utente
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti
Ho una semplice domanda:
Ho la patente C ,carta Tachigrafica, ma non il CQC.
Posso guidare il camion di un mio parente, veicolo scarico, senza effettuare nessun tipo di carico, o trasporto cose, giuro per fare un giro su strada? Magari portarlo al lavaggio?
Premetto che di lavoro faccio altro .
 
Considerando la direttiva europea 2018/645 e la circolare del Ministero dell'Interno n. 6220 del 4 settembre 2020, la situazione è diversa da quanto indicato in precedenza.

La nuova legislazione estende l'obbligo della CQC a qualsiasi trasporto, anche non professionale, di cose o di persone svolto da un conducente alla guida di veicoli per cui è richiesta la patente C o D. Pertanto, anche se non svolgi attività di trasporto merci o persone a livello professionale, l'obbligo della CQC si applica comunque se guidi un veicolo che richiede la patente C.

In base a queste informazioni, per guidare il camion del tuo parente, anche solo per fare un giro su strada o portarlo al lavaggio, avresti bisogno della CQC. Ricorda che la CQC non è una patente, ma un titolo abilitativo aggiuntivo che richiede un corso specifico e deve essere rinnovato ogni 5 anni.

Ti consiglio di consultare le autorità locali per ulteriori chiarimenti e per conoscere eventuali eccezioni o restrizioni specifiche.
 
Salve a tutti
Ho una semplice domanda:
Ho la patente C ,carta Tachigrafica, ma non il CQC.
Posso guidare il camion di un mio parente, veicolo scarico, senza effettuare nessun tipo di carico, o trasporto cose, giuro per fare un giro su strada? Magari portarlo al lavaggio?
Premetto che di lavoro faccio altro .
Aggiungo a quello che ha già spiegato Miri, che oltre al possesso della CCQ per QUASI TUTTI, dovresti anche essere dipendente dell'azienda del tuo parente per poter guidare un mezzo commerciale.
Viceversa in caso di controllo su strada, sarebbero guai seri anche per il tuo parente.
 
Confermo che ormai senza cqc, puoi solo fare movimentazione in luogo privato e non su strada pubblica
 
Indietro
Alto