• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Iniziare a lavorare come autista pullman

tripmode

Utente
Messaggi
40
Punteggio reazioni
2
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei qualche consiglio ed informazione sul mondo del lavoro di autista pullman. Premetto che sono in possesso dal 2013 di Patente D+cqc ma non ho mai lavorato in questo settore.

Inizialmente ho fatto due concorsi in Cotral, uno in Atac e Atm, non andati a buon fine, poi ho portato molti cv in zona Roma e provincia ma nessuno mi ha mai chiamato. Molte aziende so che cercano autisti con esperienza e posso anche comprenderlo. Tuttavia vorrei qualche dritta sul come iniziare, che tipo di servizi potrei cercare e dove. Pensavo che magari le linee internazionali con doppio autista potrebbero essere una chance, visto che essendoci un autista in affiancamento, l' azienda potrebbe fidarsi più facilmente.

Ultimo ma non ultimo, i guadagni. Vorrei capire che tipo di guadagni si possono ottenere a seconda delle varie tipologie di servizio svolto. Grazie dell' aiuto e buona guida!
 
Ciao @tripmode

quanto tempo fa hai inviato la candidatura?

Prova a riportare il curriculum anche nelle aziende dove non hai passato i concorsi. Le richieste per autisti di autobus si aumentano di giorno in giorno. In linea per esempio cercano autisti anche senza esperienza. Vedrai che ti chiamano. Ti consiglio di mandare le domande alle aziende nelle metropoli del nord Italia.

Pensavo che magari le linee internazionali con doppio autista potrebbero essere una chance

In questo caso ti consiglio di fare un po' di esperienza sui pullman e dopo eventualmente puntare sul turismo internazionale.

Per i guadagni ti rimando a questo articolo:

Quanto guadagna un autista di autobus di linea e da turismo

ciao
 
Intanto grazie per la tempestiva risposta. Visto che mi dici questo immagino ci sia richiesta al momento. Ricordo che a fine 2013 era un pianto greco, c' era appena stata la crisi del 2008-2010 e almeno qui su Roma tante aziende si erano un po' ridimensionate o avevano addirittura chiuso, fatto sta che portai molti cv senza esiti positivi come già detto. Farò come dici per quanto riguarda la ricerca del lavoro.
 
Indietro
Alto