• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Ma dai: Adesso ti regalano anche la patente

Anto

Utente
Messaggi
85
Punteggio reazioni
1
Colleghi, forse esagero nel dire "non ho parole" ma davvero non riesco a capacitarmi. In breve, stavo leggendo alcune notizie su internet e ho trovato un articolo, per me incredibile (non so per voi):
A quanto pare, l'azienda Autolinee Toscana per trovare autisti, ha deciso di regalare le patenti, con la cosiddetta "Academia". Ora, io non voglio entrare in merito alle decisioni aziendali che in un certo senso le posso rispettare anche, ma mi chiedo; non sarebbe più facile aumentare gli stipendi e invogliare i giovani da solo a intraprendere questo mestiere?
Oppure è più comodo assumere delle persone con il parametro 140 e costringerli a rimanere per 3 anni legati al palo? E chi invece è da 20 anni che lavora dignitosamente, come mai si vede lo stipendio sempre più basso?

Addirittura leggo:
Uno dei fattori che frena chi vuole fare l’autista di bus, infatti, è proprio quello che riguarda i costi necessari per ottenere le abilitazioni al trasporto di persone: per la patente D e per la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) il costo è di qualche migliaio di euro, che non tutti, soprattutto i giovani, possono permettersi.
No carissimi, non ci prendiamo in giro, per favore. Alcuni fattori che frenano chi vuol fare l'autista sono:
  • stipendio da miseria (in fabbrica un 18 enne guadagna molto di più)
  • sempre al lavoro, festivi e fine settimana compresi
  • lavori 6 giorni su 7 a volte anche 7
  • turni lunghissimi e interminabili
  • ore e ore fermo e non retribuito durante la giornata
  • ecc ecc
Questo è solo un altro schiaffo per tutti noi colleghi, che abbiamo sborsato circa 8500 euro per ottenere tutte le qualifiche e ci sentiamo per l'ennesima volta presi in giro, dalle nostre stesse aziende che si ostinano a peggiorare la situazione ovviamente assieme ai nostri amati sindacalisti.

COMPLIMENTONI ;)
 
Ed aggiungo , nn credo che la spesa per il conseguimento delle abilitazioni venga realmente pagata dalle aziende ( nn scordiamo i vari bonus che lo stato sta elargendo a dx e a manca). Si hai proprio ragione in ogni caso si trovano soldi per le nuove leve ( che posso considerare anche giusto) si trovano soldi ( sempre pubblici ) per nuovi bus superecologici ( che magari stanno poi fermi nelle varie rimesse a marcire) ma nn si trovano soldi per adeguare lo stipendio di chi ogni giorno ha sulle spalle la responsabilità di scarrozzare da un punto all altro della città, della regione o zone ancora più lontane, le persone . Si hai ragione aziende e sindacati lavorano in sinergia per fottere il lavoratore ma lo stato che elargisce milioni a queste aziende che fa? Lo stato ( con fondi europei e non ),o la regione , che dovrebbe tutelare i servizi ( parlo del Tpl) che fa? Stanzia soldi per comprare nuovi bus , in sostanza stanzia soldi che vanno a finire nelle casse di Iveco Scania Mercedes e via dicendo ......ma tutti sti bus elettrici a metano a idrogeno domani chi dovrebbe guidarli? Non importa a nessuno né del lavoratore né del servizio pubblico . Il resto del mondo vede l Italia come il paese di pulcinella ...come dare torto ad una tale visione?
 
Indietro
Alto