• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Nuove tariffe per autobus turistici a Levanto: Regole per proteggere il territorio

Levanto-panorama_da_provinciale1.jpg

Nuove tariffe per l'ingresso e la sosta degli autobus turistici​

La giunta di Levanto ha recentemente deciso di introdurre nuove tariffe per l'ingresso e la sosta degli autobus turistici nel centro città. La tariffa generica per l'ingresso è fissata a 50 euro, mentre quella per i mezzi diretti verso le strutture ricettive è di 10 euro. Per quanto riguarda la sosta, la tariffa per la sosta dei pullman generici a Levanto è confermata a 6 euro all'ora (o frazione di ora) e a 50 euro per l'intera giornata.

Introduzione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL)​

Inoltre, lo scorso ottobre è stata introdotta un'ampia Zona a Traffico Limitato (ZTL) che vieta l'ingresso ai pullman non di linea e non autorizzati, iniziando dalla periferia del paese fino ad arrivare nel centro storico. La circolazione degli autobus turistici autorizzati è permessa lungo le vie Nostra Signora della Guardia, Alla Stazione ferroviaria, Trento e Trieste e Corso Roma, mentre l'estensione alla zona a mare (il Lungomare Vespucci) e a via 25 Aprile, Martiri della Libertà e Canzio è ancora in corso di approvazione.

Accoglienza positiva dei cittadini e sondaggi sull'efficacia della misura​

I cittadini di Levanto hanno accolto con favore l'iniziativa, sperando che possa contribuire a proteggere il territorio dal rumore e dall'inquinamento provocati dagli autobus turistici. La giunta ha inoltre condotto diversi sondaggi per verificare l'efficacia della misura, e i risultati forniranno le basi per una futura modifica dei regolamenti di circolazione e sosta degli autobus turistici.

Obiettivo di proteggere il territorio dal rumore e dall'inquinamento​

La speranza è che il nuovo schema tariffario possa offrire ai visitatori un'esperienza più gradevole del centro storico e, più in generale, garantire un ambiente più salutare e silenzioso. La giunta ha dichiarato che, per monitorare i risultati dell'iniziativa, saranno condotti regolari monitoraggi sul numero di pullman turistici in circolazione nel territorio. I risultati dei monitoraggi permetteranno di capire se le tariffe introdotte sono sufficienti a scoraggiare l'uso degli autobus turistici nel centro storico o meno, con particolare attenzione alle strutture ricettive che hanno acquistato l'abbonamento annuale. In ogni caso, la giunta spera che la nuova regolamentazione possa offrire un servizio più efficiente e sostenibile per tutti.

Speranza di offrire un'esperienza più gradevole del centro storico​

Per quanto riguarda la sosta gratuita, essa è prevista solo per i veicoli diretti al servizio delle strutture ricettive, fatto salvo un abbonamento annuale che può essere richiesto dalle strutture stesse a un costo di 100 euro. In questo modo, le strutture ricettive avranno la possibilità di offrire un servizio di trasporto più efficiente ai propri ospiti senza incorrere in costi aggiuntivi per la sosta.

Monitoraggi per valutare l'efficacia delle tariffe introdotte​

La giunta ha dichiarato che questa misura è stata presa nell'interesse pubblico e con l'obiettivo di controllare il numero di autobus turistici in circolazione nel centro cittadino. Non è ancora chiaro se le tariffe introdotte dalla giunta avranno un impatto positivo sulla qualità della vita dei cittadini, tuttavia la giunta si aspetta che questa iniziativa possa contribuire a proteggere il territorio dal rumore e dall'inquinamento provocati dagli autobus turistici.

Conclusione e incoraggiamento all'utilizzo di mezzi pubblici o spostamenti a piedi​

In ogni caso, gli interessati potranno trovare maggiori dettagli sul sito del Comune di Levanto. La giunta incoraggia anche i visitatori a utilizzare i mezzi pubblici o a spostarsi a piedi per esplorare la città e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.

In conclusione, la giunta di Levanto ha introdotto nuove tariffe per l'ingresso e la sosta degli autobus turistici nel centro città con l'obiettivo di controllare il numero di autobus in circolazione e proteggere il territorio dal rumore e dall'inquinamento. La speranza è che questa iniziativa possa offrire un'esperienza più gradevole del centro storico e garantire un ambiente più salutare e silenzioso per tutti.
 
Indietro
Alto