• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

parametro 140 e 158 autoferrotranvieri

tripmode

Utente
Messaggi
40
Punteggio reazioni
2
Buonasera, ho letto un' inserzione di una ditta che assume ( Di Biasi a Bolzano ) ed offre inquadramento con parametro 158. La cosa che mi sembra strana è che i neoassunti, secondo il contratto autoferrotranvieri, entrano con il parametro 140 e solo dopo 8 anni scatta il parametro 158. Mi domandavo se l' azienda ha libero arbitrio in merito o se mi sto perdendo qualcosa.
 
Buonasera, ho letto un' inserzione di una ditta che assume ( Di Biasi a Bolzano ) ed offre inquadramento con parametro 158. La cosa che mi sembra strana è che i neoassunti, secondo il contratto autoferrotranvieri, entrano con il parametro 140 e solo dopo 8 anni scatta il parametro 158. Mi domandavo se l' azienda ha libero arbitrio in merito o se mi sto perdendo qualcosa.
Si, l'azienda ha la facoltà di decidere con che parametro assumere. Ci sono aziende del TPL che stanno assumendo anche al 183, basta che chi viene assunto abbia maturato almeno qualche anno di esperienza nel settore.
Ormai con stipendi da fame, di gente disposta a fare quel tipo di lavoro, ce n'è poca.
Da noi mancano almeno 50 autisti e la mia azienda sta chiamando ex autisti ormai in pensione da diversi anni.
 
Grazie per la risposta. Dunque io senza esperienza di guida potrei comunque accedere direttamente ad un parametro superiore? Oppure è necessario aver maturato anni di guida. Non ho ben capito se l' esperienza di cui parli è a discrezione dell'azienda o rientra nel discorso parametri.
 
Grazie per la risposta. Dunque io senza esperienza di guida potrei comunque accedere direttamente ad un parametro superiore? Oppure è necessario aver maturato anni di guida. Non ho ben capito se l' esperienza di cui parli è a discrezione dell'azienda o rientra nel discorso parametri.
È a discrezione dell'azienda.
 
è a discrezione dell'azienda ma difficilmente oltre la Sasa di Bolzano e qualche altro ti assuma a quel parametro. Parliamo della pr. Di Bolzano dove un monolocale ci vogliono 8/900 euro e la differenza tra un parametro 140 e 158 è di soli 100€. In oltre nelle pr. Di Bolzano se entro 12 mesi non supera l'esame di bilinguismo indispensabile per il contratto a tempo indeterminato sarà licenziato.
 
è a discrezione dell'azienda ma difficilmente oltre la Sasa di Bolzano e qualche altro ti assuma a quel parametro. Parliamo della pr. Di Bolzano dove un monolocale ci vogliono 8/900 euro e la differenza tra un parametro 140 e 158 è di soli 100€. In oltre nelle pr. Di Bolzano se entro 12 mesi non supera l'esame di bilinguismo indispensabile per il contratto a tempo indeterminato sarà licenziato.
Tra 140 e 158 sono meno di 100 lordi. Netti sono poco più di 40. Parlo di parametro, non considero gli scatti perché anche lì, non è scontato che glieli diamo.
 
Lordi, non netti. Netti sono meno di 50. Comunque di questo passo non ne troveranno molti disposti a fare questa professione.
Io vorrei iniziare. Sicuramente da qualche parte bisogna pur partire, ma chi sento sento mi sconsiglia e peggio ancora non riesco a capire nella realtà dei fatti quanto si va a guadagnare.
 
Io vorrei iniziare. Sicuramente da qualche parte bisogna pur partire, ma chi sento sento mi sconsiglia e peggio ancora non riesco a capire nella realtà dei fatti quanto si va a guadagnare.
Quanto si va a guadagnare è stato spiegato piû volte. Il dato è indicativo perché può variare da azienda ad azienda ma possiamo dire che se sei fortunato arrivi a prendere 1400 euro netti, a fronte di un sacrificio non indifferente, ma questo lo puoi capire solo dopo aver passato un po'' di tempo a fare questo mestiere e aver tirato le somme della tua vita. Ci sono altri lavori dove si guadagna di più pur facendo gli autisti (ovviamente nessuno ti regala niente) e dove sei almeno considerato una persona e non un servo e magari sabato e festivi li passi a casa.
Lavorare con il pubblico non è una cosa semplice, tu vieni sempre dopo tutto e dopo tutti. Spesso dovrai mandare giù bocconi molto amari.
Detto questo se la tua passione è questa...benvenuto in questo mondo.
 
è a discrezione dell'azienda ma difficilmente oltre la Sasa di Bolzano e qualche altro ti assuma a quel parametro. Parliamo della pr. Di Bolzano dove un monolocale ci vogliono 8/900 euro e la differenza tra un parametro 140 e 158 è di soli 100€. In oltre nelle pr. Di Bolzano se entro 12 mesi non supera l'esame di bilinguismo indispensabile per il contratto a tempo indeterminato sarà licenziato.
So che a seconda del lavoro serve un livello di bilinguismo diverso. Sai dirmi l'autista? Credo sia un livello B1 comunque.
 
Indietro
Alto