sanzioni autista NCC senza KB e senza iscrizione al ruolo conducenti

maxbac

Utente
Cari colleghi, sono un autista di bus (D+CQC) che si trova in questi giorni nella spiacevole posizione di ricevere continuamente, da parte del titolare della azienda in cui lavoro, richiesta a prestare servizio come conducente di mezzi sotto i 9 posti come NCC.
Gli ho fatto presente che non sono iscritto all'albo camerale ncc e che certamente in caso di controllo della stradale ci sarebbero delle sanzioni.
Sapete voi a cosa andrebbe incontro un autista irregolare trovato a guidare un mezzo ncc?
Cosa devo ribattere al mio datore di lavoro?
Grazie
 

Miri

Utente molto noto
Membro dello Staff
Ciao @maxbac, sinceramente non mi ricordo cosa rischia l'autista in caso di controlli. Dico "non ricordo" perchè anni fa, era una routine tra le aziende di fare questi piccoli trasferimenti con i mezzi da 8+1 posti. Poi c'erano stati dei controlli a tappetto, sopratutto in alcuni aeroporti dalle forze dell'ordine per via delle lamentele dei ncc (giustamente aggiungerei).

Difatti tante azienda erano state sanzionate, c'e stato un passaparola in generale e sembrava che il fenomeno si fosse fermato. O meglio, potevi fare lo stesso servizione ma dovevi andare a faro il trasferimento con il bus grande, anche se si trattava di 8 persone per esempio.

Speriamo che qualche collega possa darci qualche info in più sulle sanzioni.

Comunque il principio è sempre quello: "Se una cosa non si può fare, non bisogna farla."
 
Alto