
Amsterdam è una destinazione popolare per i viaggi di gruppo. Tuttavia, vi è un accesso limitato per gli autobus. Si consiglia di pianificare in anticipo il parcheggio dei pullman e la consegna e il ritiro dei passeggeri, per i quali esistono punti autorizzati in giro per la città.
Come entrare ad Amsterdam con i pullman?
In qualità di operatore di autobus turistici, sei direttamente responsabile del rispetto delle norme sul traffico ad Amsterdam. Le guide turistiche assunte spesso non sono aggiornate riguardo alle regole specifiche che si applicano ai bus turistici. Per essere sicuro di essere pienamente informato prima del viaggio, leggere le seguenti informazioni.Accesso limitato al centro
Nel centro di Amsterdam è consentito solo il "traffico di destinazione". Si tratta di autobus che consentono ai passeggeri di imbarcarsi o scendere a una fermata dell'autobus in aree del centro città in cui gli autobus non possono circolare. Il traffico di transito non è più consentito in queste aree.Gli autobus devono seguire determinati percorsi nel centro. Vedi la mappa autobus turistici sul sito web della città di Amsterdam.
Nota: i pullman di peso superiore a 7,5 tonnellate devono seguire i percorsi specificati per i veicoli da 7,5 tonnellate. Questi sono anche segnati sulla mappa.
Parcheggi e punti di riconsegna
I parcheggi destinati ai pullman sono disponibili nei seguenti luoghi:- Artis Royal Zoo, Plantage Doklaan 38-40. Nota: dal 1 marzo al 1 novembre esclusivamente per i visitatori dell'Artis Royal Zoo e del Museo della Resistenza olandese (Verzetsmuseum). (18 spazi)
- Diamanti Gassan, Nieuwe Uilenburgerstraat 173-175. Nota: esclusivamente per i visitatori di Gassan Diamonds. (20 posti)
- The Harbour Club, Cruquiusweg 67 (20 spazi)
- Museumplein, ingresso a Paulus Potterstraat / angolo del Rijksmuseum (24 spazi)
- P-Plus Arena, Passaggio 100, Duivendrecht (60 spazi)
- P+R Zeeburg, Zuiderzeeweg 46a (20 spazi)
- Terminal Passeggeri Amsterdam (PTA), Piet Heinkade 27 (41 posti)
- RAI, Europaplein 2-22 (20 posti)
- Sloterdijk, Basisweg (11 spazi)
Per informazioni sul traffico quotidiano e aggiornamenti relativi agli autobus in diverse lingue, vai a Tourbuzz .
In caso di domande, chiamare il 14020 dai Paesi Bassi o il +31 20 624 1111 da altri paesi.
Zona ambientale: controlli severi dal 2018
Le telecamere del traffico e i controlli della polizia stradale saranno utilizzati per far rispettare questa nuova misura e le infrazioni saranno multate. Vedere Milieuzone sul sito web della città di Amsterdam per una mappa della zona ambientale. Nella stessa pagina, puoi anche controllare l'età dei veicoli olandesi (inserisci semplicemente il tuo numero di targa nel campo "Uw kenteken" sotto "Kentekenchecker").L'obiettivo di questa misura è ridurre le emissioni di carbonio e migliorare la qualità dell'aria in tutta la città di Amsterdam e stimolare l'adozione del trasporto elettrico. L'obiettivo di Amsterdam è di essere a emissioni zero nel 2025.