• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

ZTL bus turistici BOLOGNA, ticket, checkpoint e parcheggio

bologna.jpg

Limitazioni all'accesso dei bus turistici​

Dalle 7:00 alle 20:00 ogni giorno, compresi i giorni festivi, i bus turistici non possono accedere al centro storico di Bologna, tranne quelli diretti agli hotel, sotto determinate condizioni.

Parcheggio per i bus turistici​

All'ingresso del centro storico, in Piazza XX Settembre, è disponibile un servizio di accoglienza per bus turistici, collegato alla rete di trasporto pubblico in tutta la città. Può essere utilizzato come punto di prelievo dei passeggeri. I bus possono anche pagare per parcheggiare presso la struttura o altri parcheggi nelle vicinanze e richiedere servizi aggiuntivi (per informazioni e prenotazioni, consultare il sito web dell'Autostazione di Bologna). Solo per il fine di scaricare i passeggeri, i bus turistici possono utilizzare la fermata designata in Piazza di Porta San Mamolo (vicino al Mercato Rionale) per non più di venti minuti.

Accesso dei bus turistici alla zona a traffico limitato (ztl) per le fermate a Piazza Malpighi I bus turistici che intendono accedere alla zona a traffico limitato (ztl) per raggiungere la fermata a Piazza Malpighi (sul lato est della piazza, in direzione del centro) per un massimo di 5 minuti per prendere o lasciare passeggeri, devono pagare una tariffa di accesso di 100 euro al giorno. Per raggiungere la fermata senza incorrere in sanzioni, i bus devono seguire un percorso specifico:
  • accesso da Piazza di Porta S. Isaia, Via S. Isaia, Piazza Malpighi (fermata bus)
  • uscita da Via Marconi, Piazza dei Martiri 1943-1945, Via Don Minzoni (verso le tangenziali).
La fermata in Piazza Nettuno non è mai consentita. I bus turistici possono circolare nelle corsie preferenziali di Bologna al di fuori del centro storico, senza la necessità di comunicare il loro passaggio, che non verrà sanzionato.

Acquisto dei biglietti e registrazione​

L'acquisto di un biglietto consente ai bus turistici di accedere alla ztl per raggiungere la fermata a Piazza Malpighi e prendere o lasciare passeggeri per un massimo di 5 minuti.

Il biglietto può essere acquistato online con pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario online.

Per accedere al servizio, è necessario fornire i dettagli dell'ente giuridico (informazioni personali, nome dell'azienda, numero di partita IVA e codice fiscale. Infine, le informazioni sull'indirizzo richiesto per emettere la fattura) l'indirizzo email dove verrà inviata la ricevuta dell'ordine il metodo di pagamento la targa del veicolo la data di utilizzo del biglietto È possibile acquistare più di un biglietto nella stessa transazione, quindi è possibile ripetere questa operazione. Solo dopo aver inserito tutti i dati è possibile procedere con il pagamento e, se è avvenuto con successo, si riceverà una email di riepilogo contenente la ricevuta dell'acquisto effettuato. Se si è già effettuato un pagamento, è possibile modificare i dati di uno o più biglietti non utilizzati fino al giorno prima della data di utilizzo. La modifica viene effettuata online.

Accesso per bus autorizzati, navette urbane e autobus scolastici​

L'accesso per bus autorizzati dalla Città Metropolitana di Bologna, emessi dall'Agenzia per la Mobilità (Società reti e mobilità - Srm), e per le navette urbane rimane invariato e possono accedere alla ztl gratuitamente. Gli autobus scolastici che trasportano studenti per conto dei Comuni della Città Metropolitana di Bologna continuano ad essere inclusi gratuitamente nel sistema di accesso alla ztl a seguito di comunicazione dei Comuni per cui operano.

Accesso per i bus turistici diretti agli hotel nel centro storico​

Per quanto riguarda il telecontrollo, gli hotel comunicano le targhe dei bus turistici al Comune di Bologna. In questo modo, le targhe autorizzate non verranno multate.
L'accesso agli hotel varia a seconda dell'area in cui si trovano:

Bus turistici diretti agli hotel nel centro storico​

I bus turistici diretti agli hotel nel centro storico (da provare mostrando una prenotazione di hotel alla polizia in servizio) possono accedere alla ztl per il tempo necessario a prendere o lasciare i passeggeri vicino all'hotel. Per raggiungere questi hotel, il transito attraverso le entrate telecontrollate dell'area "T" (Indipendenza, Ugo Bassi e Rizzoli) e dell'area universitaria (Bertoloni e Belmeloro) non è consentito.

Elenco degli hotel nel centro storico:​

Atlanticvia Galliera 46
Donatellovia Indipendenza 65
Drapperievia Drapperie 5
Holidayvia Bertiera 13
Il Convento dei Fiori di Setavia Orfeo 34/4
Internazionalevia Indipendenza 60
Nuovo Hotel del Portovia del Porto 6
Panoramavia G. Livraghi 1
PedriniStrada Maggiore 79
Perlavia San Vitale 67
Re Enzovicolo Santa Croce 26
Reginavia Indipendenza 51
San Donatovia Zamboni 16
San Giorgiovia delle Moline 17
San Mamolovicolo del Falcone 8
San Vitalevia San Vitale 94
Touringvia de' Mattuiani 1
Tre Vecchivia Indipendenza 47

Bus turistici diretti agli hotel nell'area "T"​

I bus turistici diretti agli hotel (da provare mostrando una prenotazione di hotel alla polizia in servizio) situati nell'area "T" o nelle aree limitrofe a cui non è possibile accedere diversamente sono autorizzati a viaggiare lungo via Indipendenza. Il transito attraverso le entrate telecontrollate dell'area "T" situate nelle strade Rizzoli e Ugo Bassi non è consentito.

Elenco degli hotel nell'area "T":​

Al Cappello Rossovia Fusari 9
Baglionivia Indipendenza 8
Cavourvia Goito 4
Centralevicolo Cattani 7
Commerciantivia de' Pignattari 11
Corona D'Orovia Oberdan 12
Garisendavia del Leone 1
Il Canalevia Bertiera 14
Metropolitanvia dell'Orso 6
Novecentop.zza Galileo 4/3
Orologiovia IV Novembre 10
Palacevia Montegrappa 9/2
Romavia d'Azeglio 9

Bus turistici diretti agli hotel nella zona universitaria​

I bus turistici diretti agli hotel (da provare mostrando una prenotazione di hotel alla polizia in servizio) situati nella zona universitaria possono accedere alle entrate telecontrollate delle strade Bertoloni e Belmeloro. Il transito attraverso le entrate dell'area "T" non è consentito.

Elenco degli hotel nella zona universitaria:​

Accademiavia delle Belle Arti 6
Rossinivia Bibiena 11
Universityvia Mentana 7
Per quanto riguarda il telecontrollo, gli hotel sono tenuti a comunicare al Comune di Bologna le targhe dei bus turistici per la registrazione e l'autorizzazione di accesso. In questo modo, le targhe registrate non saranno multate.

Tariffe di parcheggio per gli autobus turistici a Bologna​

Il servizio di parcheggio è disponibile presso il Terminal dell'Autostazione di Bologna.
Le tariffe sono in vigore dal 01.04.2023 e sono comprensive di IVA.
È possibile prenotare il parcheggio con le seguenti tariffe:
  • Sosta inferiore a 5 ore: Euro 40
  • Sino a 24 ore dall'orario di arrivo: Euro 70
  • Sino a 36 ore dall'orario di arrivo: Euro 100
  • Sino a 48 ore dall'orario di arrivo: Euro 130
  • Ogni 12 ore aggiuntive: maggiorazione di Euro 30
È anche possibile parcheggiare senza prenotazione con le seguenti tariffe:
  • Sosta inferiore a 5 ore: Euro 50
  • Sino a 24 ore dall'orario di arrivo: Euro 80
  • Sino a 36 ore dall'orario di arrivo: Euro 110
  • Sino a 48 ore dall'orario di arrivo: Euro 140
  • Ogni 12 ore aggiuntive: maggiorazione di Euro 30
Il parcheggio non è custodito.

Prenotazione e tariffe di sosta per pullman a noleggio all'Autostazione di Bologna​

Per prenotare una partenza di pullman a noleggio dall'Autostazione di Bologna è necessario inviare una mail all'indirizzo capistazione@autostazionebo.it con almeno 48 ore di anticipo, indicando la data, l'orario e il numero dei bus richiesti. Se la disponibilità della pensilina è confermata, l'occupazione del capolinea sarà gratuita entro i primi 15 minuti, dopo i quali scatta una tariffa di sosta minima di 4 ore per i bus turistici. In caso di pullman a noleggio continuativo, come navette per eventi, aeroporti, musei, luoghi di lavoro, è necessario fare richiesta scritta all'Autostazione, seguendo le indicazioni del regolamento disponibile sul sito.

Accesso delle navette verso teatri, musei, aeroporti e luoghi di lavoro: prenotazione obbligatoria e autorizzazione necessaria​

Per le navette che effettuano servizi verso teatri, musei, aeroporti e luoghi di lavoro, l'accesso all'Autostazione di Bologna è a pagamento e possibile solo su prenotazione, previa richiesta di autorizzazione scritta all'indirizzo autostazionebo@pec.it. In caso di navette senza prenotazione, non sarà consentito l'accesso. Tutte le informazioni relative alle prenotazioni delle navette possono essere richieste all'indirizzo capistazione@autostazionebo.it.

Parcheggio pullman turistici: consigliata la prenotazione e sconti sulla tariffa di sosta​

Visto l'esiguo numero di posti disponibili per il parcheggio dei pullman turistici presso l'Autostazione di Bologna, è consigliata la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo per usufruire degli sconti sulla tariffa di sosta. In caso di pullman non prenotati, le soste saranno accettate solo se disponibili posti in Autostazione.

Contatti ZTL BUS Bologna​

 

Allegati

  • tariffe-sosta-bus-turisti-2023.pdf
    117,7 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
Indietro
Alto