ZTL bus turistici

Elenco aggiornato delle 42 città Italiane ed Europee che applicano la ZTL dei bus turistici all'interno del proprio territorio.

ZTL bus turstici

  • Cos'è la ZTL dei bus turistici?

    Alcune città, applicano una tassa d'ingresso per i pullman turistici detta "ZTL" o "Check-point". Questa tassa è diversa da città in città e viene regolamentata dal comune che la rilascia, il quale gode di una totale autonomia sulla sua gestione.

Pagamento

  • Quanto costa la ZTL e come fare il pagamento?

    Maggior parte delle ZTL sono subordinate al pagamento di una somma che varia da pochi euro fino a un centinaio di euro. Costi e regolamento possono subire variazioni senza preavvisi, pertanto si consiglia prima di ogni viaggio di:

    • consultare la pagina ufficiale del checkpoint per verificare se viene applicato o meno il ticket per la ZTL
    • effettuare il pagamento online dove possibile o farlo di persona presso i punti di regolamentazione (Check-point dei bus turistici), dove verrà richiesta della documentazione per il rilascio del permesso, tipo: foglio di viaggio, carta della circolazione del bus ecc...
  • La ZTL comprende anche il parcheggio per bus turistici?

    Solitamente è considerata una vera e propria tassa e non comprende nessun tipo di servizio, alcuni comuni offrono parcheggi e navette da e per il centro. In caso di prenotazioni in largo anticipo, riservano delle riduzioni sul prezzo finale e per i mezzi meno inquinanti anche delle facilitazioni.


Lista ufficiale

  • Esiste una lista di tutte le città che applicano la ZTL?

    AutistiProfessionisti ha creato una lista delle città Italiane e dell'Europa che applicano la ZTL ai pullman turistici. Si tratta di una lista in continuo aggiornamento. Le informazioni derivano dalle pagine ufficiali dei comuni.

  • Sono affidabili le informazioni delle ZTL in questo sito?

    Ci distinguiamo per nostra volontà nel mantenere e fornire solo informazioni aggiornate e veritiere. Tuttavia ci risulta molto difficile stare al passo alle direttive che si aggiornano giorno dopo giorno. Quindi, potrebbero esserci delle differenze rispetto alle ultime pubblicazioni ufficiali. Non prendere con assoluta certezza ciò che pubblichiamo ma vi preghiamo di chiamare e contattate gli uffici preposti dei comuni.


Contributo

  • Come posso inviare o aggiornare le ZTL dei bus turistici?

    Non c'è miglior modo per informare gli autisti di autobus se non questo sito web. Enti pubblici e privati possono aggiungere facilmente altre città che applicano la ZTL per i bus turistici o segnalare errori, tramite i pulsanti vicino alla mappa.

Lista ZTL, Ticket e Check-point bus turistici

AutistiProfessionisti
Portale informativo con argomenti riguardanti la mansione degli autisti di autobus e il trasporto persone in generale.

© 2015 - AutistiProfessionisti