ZTL bus turistici SAN GIMIGNANO, ticket, checkpoint e parcheggio

AutistiProfessionisti
25 Agosto 2021
ZTL bus turistici SAN GIMIGNANO, ticket, checkpoint e parcheggio

Il Check Point per la ZTL dei bus turistici della Città di San Gimignano si trova in Via Baccanella a poca distanza dal Centro storico a cui è collegato da una linea di trasporto pubblico locale attiva tutto l'anno con maggiore intensificazione nei periodi aprile/ottobre.

Tutte le operazioni di scesa/risalita passeggeri sono consentite nell'aera di Check Point (Via Baccanella). L'area di parcheggio degli autobus si trova a 2 km dal Check Point (loc. Molino di Santa Chiara) ed è attrezzata con servizi igienici. Per gli autisti è disponibile un servizio navetta di collegamento da/per il centro città. 

Tariffe Check Point Bus Turistici - anno 2021

Bus Grandi

  • Bassa stagione da novembre a tutto febbraio 60,00 Euro  
  • Alta stagione da marzo a ottobre 80,00 Euro 
  • Riduzione 50 %  per gite scolastiche nei periodi da novembre a febbraio 
  • Riduzione 50 %  in caso di prenotazione ingresso musei civici gruppo di almeno 30 persone (tariffa a carico di Opera Laboratori Fiorentini Spa) 
  • Riduzione  100% a comitive di persone diversamente abili.

Minibus

  • Bassa stagione da novembre a tutto febbraio 30,00 Euro  
  • Alta stagione da marzo a ottobre 50,00 Euro 
  • Riduzioni 50 %  per gite scolastiche nei periodi da novembre a febbraio 
  • Riduzione 50 %  in caso di prenotazione ingresso musei civici gruppo di almeno 15 persone (tariffa a carico di Opera Laboratori Fiorentini Spa)  
  • Riduzione  100% a comitive di persone diversamente abili. 
(Sono considerati "Autobus" i mezzi con numero di posti maggiori di 26).
(Sono considerati "Minibus" i mezzi con numero di posti inferiori ai 26).

Agevolazioni

Come richiedere le agevolazioni?

  • Le richieste di sconto devono essere presentate con almeno 4 giorni feriali di anticipo accedendo all'area riservata del Servizio Check Point bus turistici.
  • Le richieste dovranno essere corredate della documentazione necessaria, come meglio specificato nei punti successivi.
  • La richiesta di sconto del proponente non rappresenta obbligazione e si riterrà perfezionata solo al ricevimento dell’accettazione da parte del Servizio Check Point bus turistici inviata al proponente via mail.
  • In caso di mancato invio dell’accettazione, si invita l’utenza a contattare il Servizio Check Point (Tel. 0577/990377 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Il mancato utilizzo dello sconto sarà considerato come volontà di rinuncia allo stesso: eventuali modifiche alla richiesta effettuata (targa del bus, data di arrivo) dovranno essere comunicate al Servizio Check Point bus turistici.

SCONTO 50% Comitive scolastiche (solo periodo novembre-febbraio).

  • Le richieste dovranno essere effettuate direttamente dagli Istituti Scolastici accedendo all'area riservata del Servizio Check Point bus turistici oppure tramite posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • La richiesta dovrà essere inviata su carta intestata della scuola, riportante l'elenco degli studenti, il nominativo e la firma del responsabile; dovrà inoltre essere indicato il recapito telefonico del referente.
  • Il Comune di San Gimignano si riserva la possibilità di richiedere ulteriore documentazione nel caso in cui non sia sufficiente quella trasmessa.
  • Il voucher di sconto dovrà essere presentato al momento dell'arrivo al check point bus turistici pena la mancata applicazione.
  • Questa agevolazione è applicata soltanto nel periodo novembre-febbraio.

SCONTO 50% per chi effettua prenotazioni dei Musei Civici.

  • La prenotazione può essere fatta solo tramite OPERA LABORATORI FIORENTINI S.P.A. ai seguenti contatti:
  • tramite telefono al 0577/286300, oppure inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • La richiesta sarà valida in caso di prenotazione di ingresso ai musei civici di gruppi:
  • di almeno 30 persone, per gli autobus grandi.
  • di almeno 15 persone, per i minibus.
  • La prenotazione dovrà essere fatta almeno 15 giorni prima l'arrivo del gruppo, diversamente la prenotazione non sarà accettata.

SCONTO 100% Comitive di persone diversamente abili, con possibilità di discesa e salita a Piazzale Martiri Montemaggio (in prossimità del centro storico)

  • Il richiedente dovrà allegare alla richiesta una autocertificazione che attesti la disabilità dei passeggeri.
  • Il voucher di sconto dovrà essere presentato al momento dell'arrivo al check point bus turistici pena la mancata applicazione.

SI RICORDA CHE LE AUTORITA' COMPETENTI SI RISERVANO LA POSSIBILITA' DI EFFETTUARE CONTROLLI A CAMPIONE SULLA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE (Art. 71 DPR 445/2000).

Disciplina della ZTL per autobus e del servizio check point bus turistici

1) - La disciplina della ZTL per autobus vale in tutto il territorio comunale come stabilito nell’ordinanza n. 33 del 29/03/2001 e prevede l’istituzione del divieto di fermata per gli autobus turistici in tutto il territorio comunale, come delimitato al successivo punto B.1) e l’individuazione di una area di seguito descritta, adibita a servizio accoglienza per la salita e discesa dei passeggeri. Le modalità di funzionamento sono di seguito descritte:  

  • A) - l’ingresso e/o la circolazione degli autobus, ad eccezione di quelli al successivo punto 2) punti a) e b), è consentita solo a quelli muniti di contrassegno il cui rilascio è subordinato al pagamento di una tariffa stabilita annualmente dalla Giunta comunale;
  • B) – l’area per le operazioni di accoglienza degli autobus turistici viene individuata esclusivamente in Loc. Baccanella (punto 3) per tutte le operazioni di discesa e salita dei passeggeri;
  • B.1) – la delimitazione del territorio comunale ove vige il divieto di fermata per tutti gli autobus turistici è così individuata:  
    1. Strada Provinciale n. 1, con direzione Poggibonsi, a circa 150 mt oltre la località denominata “Camporeggia”;
    2. Strada Provinciale n. 47 all’altezza della strada comunale denominata “Guazzatoio”;
    3. Strada Provinciale 127 direzione Ulignano, a mt. 100 circa oltre la loc. La Doccia.
    4. Strada Provinciale 1 direzione Certaldo, in Loc. Strada in corrispondenza della delimitazione del centro abitato;
    5. Strada Provinciale 69 direzione Gambassi Terme, in corrispondenza della delimitazione del centro abitato;
    6. Strada comunale di Santa Lucia ad eccezione delle aree di parcheggio all’uopo predisposte.

2) – La presente disciplina si applica a tutti gli autobus turistici, ricomprendendovi in tale categoria anche i servizi di trasporto pubblico autorizzati (art. 14 e ss. L.R. n. 42/1998 “Norme per il trasporto pubblico locale” e s.m.i e successivi regolamenti regionali attuativi);

Sono esentati dalla disciplina di cui al precedente punto 1):

  • a) - gli autobus che effettuano i servizi di trasporto pubblico programmati ai sensi dell’art. 13 L.R. 42/1998 e s.m.i.;  
  • b) - gli autobus delle forze dell’ordine, delle forze armate e gli autobus che svolgono servizio di scuolabus. Altri casi di esenzione dal pagamento della tariffa saranno espressamente ed esclusivamente autorizzati dall’Amministrazione Comunale.

3) – Per la registrazione degli autobus al Check Point in Loc. Baccanella devono essere rilevati i seguenti dati: targa, tipologia del mezzo (autobus a o minibus) e eventuali sconti e/o agevolazioni da applicare alla tariffa. Solo dopo tale registrazione può essere rilasciato il contrassegno che si allega in copia al presente disciplinare (All.1). Ad ogni autobus viene attributo un numero per la gestione controllata della risalita dall’area di sosta Santa Chiara al Check Point. E’ vietato effettuare le operazioni di risalita passeggeri, dall’area di sosta, senza la preventiva autorizzazione degli operatori. Eventuali modifiche e/o integrazioni sono introdotte con atto del Responsabile del Servizio Mobilità; 

4) – Fuori dai casi espressamente previsti dal presente disciplinare un autobus può effettuare le operazioni di scesa/risalita passeggeri in un luogo adiacente al centro storico, diverso dal Check Point in Loc. Baccanella, solo dopo aver ottenuto rilascio di formale autorizzazione da parte dell’amministrazione comunale e comunque dopo avere effettuato la registrazione al Check Point nei seguenti casi:

  • a) – persone disabili a bordo, titolari di contrassegno e, se necessario con accompagnatore al seguito
  • b) – artisti con strumenti e/o materiale scenico per manifestazioni artistico-culturali locali, qualora sia comunque appurato dal personale in servizio la difficoltà di attraccare in loc. Baccanella  
  • c) – partecipanti a cerimonie civili, religiose e sportive, che avvengono nel centro storico qualora sia comunque appurato dal personale in servizio la difficoltà di attraccare in loc. Baccanella
  • d) – ospiti dell’amministrazione comunale;
  • e) – altri casi espressamente autorizzati in concerto dal Comandante di Polizia Municipale e dal Responsabile del Servizio Mobilità. Nei casi sopra elencati le richieste e le aree di fermata per la salita/discesa passeggeri saranno autorizzate e indicate dall’amministrazione comunale;

5) Il Check Point per il rilascio del contrassegno è ubicato in Loc. Baccanella e osserva l’orario  8.00 – 20.00 tutti i giorni dell’anno. Modifiche a quanto previsto da questo punto potranno introdotte con apposito provvedimento del Responsabile del Sevizio Mobilità:

6) La sosta degli autobus è consentita in un’area presidiata ma non custodita ubicata in località Molino Santa Chiara previa registrazione del mezzo e pagamento della tariffa dovuta al Check Point.  In caso di possibile esaurimento della capacità di accoglimento degli autobus all’interno dell’area di sosta all’uopo indicata l’Amministrazione può indicherà altra area a ciò adibita;

7) Il contrassegno è rilasciato al Check Point bus turistici al momento del pagamento della tariffa dovuta e dell’operazione di discesa dei passeggeri. Le tariffe di tale servizio pubblico e eventuali agevolazioni tariffarie sono deliberate annualmente dalla Giunta Comunale. Eventuali modifiche e/o integrazioni di gestione del Check Point sono introdotte con determinazione dirigenziale a firma del Responsabile del Servizio Mobilità.

8) Il pagamento della tariffa dovuta per il rilascio del contrassegno può avvenire con le seguenti modalità di pagamento:

  • in contanti
  • con bonifico bancario anticipato
  • con bancomat/carta di credito

9) Violazioni al presente Disciplinare:

Ferme restando l’applicazione delle norme nazionali – Codice della Strada e altre ancorchè non citate, - delle norme e dei regolamenti regionali, per le violazioni alle disposizioni del presente regolamento, si applica una sanzione pecuniaria di € 100.00 . Per il controllo del presente disciplinare è predisposto un servizio di vigilanza svolto dalla Polizia Municipale supportata da ausiliari del traffico come previsto dall'articolo 17 commi 132 e 133 della Legge 127/1997 (Bassanini bis), nell’ambito ciascuno della propria competenza.  

Contatti e link utili ZTL Bus San Gimignano

AREA RISERVATA, ZTL BUS SAN GIMIGNANO

Direttive

Check Point

  • Telefono: 0577/990377 oppure 0577/990375
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Pagina Ufficiale
  • Mappa parcheggi

AutistiProfessionisti
Portale informativo con argomenti riguardanti la mansione degli autisti di autobus e il trasporto persone in generale.

© 2015 - AutistiProfessionisti. Tutti i diritti riservati.