Milano - ZTL, Ticket e Check-point bus turistici

Modifica delle norme di pagamento per i veicoli a noleggio con conducente (NCC) superiori a 9 posti. Fino al 14 ottobre 2017 sarà permesso il transito e la salita e la discesa dei passeggeri esclusivamente in aree indicate con il pagamento di un ticket di accesso differenziato per categorie di lunghezza:

  • veicoli fino a 8 metri (generalmente fino a 30 posti), 15 Euro;
  • veicoli compresi tra 8,01 e 10,50 metri (generalmente fino a 50 posti), 25 Euro;
  • veicoli superiori a 10,50 metri (generalmente più di 50 posti), 40 Euro.

I veicoli dedicati al trasporto degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado e inferiori per uscite didattiche e viaggi d’istruzione con destinazione la città di Milano e sia per i veicoli adibiti a servizio di trasporto pubblico di linea sono esentati dalla maggiorazione.

Fin da ora l’Amministrazione si impegna a prevedere in una fase successiva e a partire dal 15 ottobre 2017 una maggiorazione del ticket di accesso per questi veicoli (NCC superiori a 9 posti) garantendo però cinque ore di sosta in apposite aree, esterne ad Area C, con servizio di prenotazione e custodia e altri servizi mirati agli autisti e ai passeggeri.

Tariffe bus turistici Milano

Dal 15 ottobre 2017 il ticket sarà:

  • veicoli fino a 8 metri (generalmente fino a 30 posti), 40 Euro;
  • veicoli compresi tra 8,01 e 10,50 metri (generalmente fino a 50 posti), 65 Euro;
  • veicoli superiori a 10,50 metri (generalmente più di 50 posti), 100 Euro.

Questa maggiorazione potrà godere di eventuali agevolazioni, ma anche subire un incremento, in connessione con le prestazioni ambientali dei veicoli.

Viene mantenuta l’esenzione dal pagamento di Area C per i veicoli elettrici e prorogata la deroga per i veicoli ibridi elettrici fino al 15 ottobre 2019.

Sul territorio di Milano sono disponibili diverse aree per la sosta e la fermata dei Bus Turistici. All'interno di Area C e in prossimità dei luoghi di maggiore interesse turistico, sono state individuate aree con pochi stalli a rotazione veloce, con una regolamentazione che impone la fermata solo per il tempo di salita/discesa dei passeggeri. Al di fuori della Cerchia dei Bastioni le località individuate sono più ampie e la sosta è regolamentata ad ore.

I varchi della cerchia dei bastioni Milano

Elenco delle strade all'interno della ZTL di milano

Qui riportiamo una tabella con l'elenco delle vie che ricadono dentro la Zona a Traffico, preparato dal Comune di Milano