• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Carriera autista autobus TPL

GiusBus46

Nuovo utente
Salve colleghi, da autista di autobus di TPL, in una città grande, quale può essere il percorso a crescere volendo migliorarsi? Sia come parametro che come mezzi da condurre, ho la DE. Grazie e buona strada.
 
Non so cosa intendi per carriera, secondo te cos'altro possa fare un autista di autobus se non guidare la corriera fino alla pensione. 🤭
 
Non so cosa intendi per carriera, secondo te cos'altro possa fare un autista di autobus se non guidare la corriera fino alla pensione. 🤭
Sommariamente e’ anche come dici tu ma mi hanno prospettato un percorso meno riduttivo di quello che si pensa. Autobus, autosnodato, filobus, filosnodato, tram. Ovviamente prendendo tutte le abilitazioni necessarie, con benefici anche sulla retribuzione con varie indennità o bonus. Non è interessante? O meglio restare a fare il minimo indispensabile?
 
Dipende cosa vorresti e la realtà cambia molto da azienda a azienda. Tipo in alcune aziende è meglio (a livello di turni e retribuzione) non avere la E, e in altre invece è un grande vantaggio.

Ovviamente avere delle qualifiche in più fa sempre comodo ma il lavoro è cambiato molto nell'ultimo decennio e averle non sempre porta effettivamente a benefici.
 
con benefici anche sulla retribuzione con varie indennità o bonus
Diversamente in questo caso, potrei dirti di farle se è l'azienda ad offrire gratuitamente i corsi per ottenerle.
Ma come ti ho detto a volte avere più abilità non significa avere di più. Esempio con la patente E in alcune aziende non è conveniente in quanto per tutto il periodo scolastico andresti a guidare l'autosnodato per tutti i giorni con turni molto più lunghi di quelli che non c'è l'hanno. Poi è vero anche che ci sono colleghi che avere turni spezzettati durante la giornata può fare comodo.

Esempio nell'azienda dove lavora @xnotar secondo un suo post è molto vantaggioso averla.

Va visto la realtà dove lavori e cosa ti fa comodo.
 
Diversamente in questo caso, potrei dirti di farle se è l'azienda ad offrire gratuitamente i corsi per ottenerle.
Ma come ti ho detto a volte avere più abilità non significa avere di più. Esempio con la patente E in alcune aziende non è conveniente in quanto per tutto il periodo scolastico andresti a guidare l'autosnodato per tutti i giorni con turni molto più lunghi di quelli che non c'è l'hanno. Poi è vero anche che ci sono colleghi che avere turni spezzettati durante la giornata può fare comodo.

Esempio nell'azienda dove lavora @xnotar secondo un suo post è molto vantaggioso averla.

Va visto la realtà dove lavori e cosa ti fa comodo.
… la realtà dove lavorerò 🙂. L’azienda mi ha prospettato quello che ho scritto, sono stati chiari. Poi, se non sarà così o non converrà comunque, ora non posso immaginarlo. Sono sempre stato convinto che se non si pratica non si può sapere, le parole sono una cosa, i fatti, altro.
 
Ma ti piacerebbe di più guidare l'autobus o il tram? Sono curioso di sapere se uno ha entrambe le patenti, può nella stessa giornata guidare sia il tram e l'autobus oppure per contratto non può? Poi i turni per uno che guida i tram, come impegno sono come quelli dei bus?
 
Indietro
Alto