Novità

Guida e riposo nel tpl

tripmode

Utente
Buonasera, vorrei sapere se nell' ambito del tpl valgono sempre le regole del cronotachigrafo. Il dubbio mi è venuto perché un autista mi diceva che a volte stacca la sera alle 10 e la mattina alle 5 riattacca. Mi sembra strano visto che sono 7 ore di riposo, e il riposo regolare sarebbe 11 ore ( e mi pare riducibile a 9 ma solo 3 volte a settimana). Come funziona?
 
Non può farlo. Il riposo è diverso per i bus urbani e turistici e vengono regolamentati da direttive diverse. Ecco un nostro articolo a riguardo:
In generale, si possono distinguere i seguenti casi:
  • Per il servizio urbano, la durata minima di riposo giornaliero è di 10 ore (Art. 20 R.D.L. 2328/1923).
  • Per il servizio extraurbano con distanza < 50 km, la durata media di riposo giornaliero non deve essere inferiore a 11 ore (Art. 7 L. 138/1958).
  • Per il servizio extraurbano con distanza > 50 km e per il noleggio di autobus, la durata minima di riposo giornaliero è di 11 ore consecutive o 12 ore frazionate (3 ore + 9 ore), ma può essere ridotta a 9 ore, ma non più di 2 volte alla settimana (Art. 8 Reg. CE 561/2006).
 
Indietro
Alto