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Nuovo Regolamento UE per migliorare le condizioni dei conducenti di Autobus Turistici

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Il Parlamento Europeo e il Consiglio dell'Unione Europea hanno recentemente approvato modifiche significative al regolamento (CE) n. 561/2006, concentrandosi sugli obblighi minimi per le interruzioni e i periodi di riposo nel settore del trasporto occasionale di passeggeri. Queste modifiche sono volte a migliorare le condizioni di lavoro dei conducenti e l'efficienza dei servizi offerti, rispondendo così meglio alle esigenze dei passeggeri e alle particolarità del trasporto occasionale.

Le nuove regole sono state introdotte in risposta a una valutazione che ha evidenziato l'inadeguatezza delle normative precedenti per il settore specifico del trasporto occasionale di passeggeri. Questo segmento del trasporto, spesso legato a servizi turistici, si caratterizza per una maggiore variabilità nelle durate di guida e nelle distanze percorse, oltre a richieste estemporanee da parte dei passeggeri.

Tradizionalmente, le normative europee non distinguevano adeguatamente tra i diversi tipi di servizi di trasporto su strada, applicando gli stessi standard a situazioni molto diverse. Per i conducenti di autobus turistici, questo ha spesso significato doversi attenere a regole rigide che non consideravano la natura variabile e stagionale dei loro percorsi e orari. Il nuovo regolamento mira a correggere queste incoerenze, introducendo una serie di adattamenti specifici per i servizi di trasporto passeggeri occasionali.

Cambiamenti Specifici nel Regolamento​

Il cuore della revisione normativa è l'introduzione di maggiore flessibilità nei periodi di guida e di riposo. Ad esempio, il nuovo regolamento permette ai conducenti di autobus turistici di suddividere la pausa obbligatoria di 45 minuti in due parti: una di almeno 15 minuti seguita da un'altra di almeno 30 minuti, offrendo così una maggiore adattabilità alle esigenze di viaggio giornaliere. Inoltre, i conducenti possono ora posticipare l'inizio dei loro periodi di riposo giornalieri per un massimo di un'ora nei giorni in cui il periodo di guida non supera le 7 ore. Queste modifiche sono pensate per migliorare l'efficienza del servizio mantenendo elevati gli standard di sicurezza e benessere dei conducenti.

Il settore del trasporto occasionale di passeggeri è unico per vari motivi:
  • Stagionalità e varianza delle rotte: Questi conducenti lavorano principalmente durante i periodi vacanzieri e seguono itinerari che possono variare notevolmente.
  • Esigenze diverse: A differenza del trasporto regolare, il trasporto turistico può richiedere fermate non programmate e modifiche di itinerario a seconda delle esigenze dei passeggeri.
  • Condizioni di lavoro: I conducenti di autobus turistici spesso pernottano in hotel e hanno orari di guida meno intensivi rispetto a quelli del trasporto merci.

Modifiche al Regolamento CE n. 561/2006

  • Definizione di Servizio Occasionale: Per garantire chiarezza e uniformità, è stato chiarito che la definizione di servizio occasionale di trasporto passeggeri copre sia i servizi nazionali sia quelli internazionali. Questo aggiornamento fa riferimento al regolamento (CE) n. 1073/2009, che regola l'accesso al mercato internazionale dei servizi di trasporto con autobus.
  • Maggiore Flessibilità per i Conducenti: La maggiore flessibilità nella programmazione delle interruzioni e dei periodi di riposo è intesa a ridurre la stanchezza e lo stress dei conducenti, migliorando così sia le condizioni di lavoro sia la sicurezza stradale. È stato stabilito che i conducenti possono suddividere l'interruzione obbligatoria in due parti, garantendo comunque il riposo adeguato.
  • Applicazione della Flessibilità: È importante delimitare chiaramente l'ambito di applicazione di questa flessibilità per evitare abusi. Le nuove regole permettono di rinviare l'inizio dei periodi di riposo giornalieri sotto specifiche condizioni, limitando l'uso delle deroghe per evitare impatti negativi sul benessere dei conducenti.
  • Sanzioni per Infrazioni: Il regolamento stabilisce che gli Stati membri devono imporre sanzioni per le infrazioni rilevate sul proprio territorio, anche se commesse in un altro Stato membro o in un paese terzo. Questo è fondamentale per mantenere la disciplina e il rispetto delle norme in tutto il settore.
  • Digitalizzazione dei Fogli di Viaggio: Si prevede l'introduzione di fogli di viaggio digitali per semplificare la gestione delle informazioni e migliorare la conformità alle norme. Fino all'introduzione del foglio di viaggio digitale, i conducenti dovranno mantenere una copia cartacea o elettronica del foglio di viaggio per un periodo specificato.
  • Valutazione Continua delle Norme: La Commissione Europea monitorerà l'uso delle deroghe e valuterà se i periodi di guida totali accumulati sono eccessivi, contribuendo così alla stanchezza dei conducenti e influenzando la sicurezza stradale. Questo è parte di un impegno continuo per valutare l'impatto delle norme e apportare modifiche laddove necessario.

Dettaglio delle Ore di Riposo e Interruzioni​

  1. Interruzioni Durante il Giorno
    • I conducenti possono ora dividere la pausa obbligatoria di 45 minuti in due interruzioni separate di almeno 15 minuti ciascuna. Questo permette una maggiore adattabilità ai cambiamenti di programma che possono verificarsi in servizi turistici, dove le esigenze possono variare rapidamente.
  2. Periodo di Riposo Giornaliero
    • In circostanze specifiche, i conducenti hanno la possibilità di rinviare l'inizio del loro periodo di riposo giornaliero per un massimo di un'ora, a condizione che il tempo di guida in quel giorno non superi le sette ore. Questa regola offre flessibilità senza compromettere il riposo necessario per mantenere la sicurezza.
  3. Periodo di Riposo Settimanale
    • La regolamentazione permette ai conducenti di rinviare il periodo di riposo settimanale di 12 periodi consecutivi di 24 ore al massimo, a partire dal precedente periodo di riposo settimanale regolare. Questa modifica è cruciale per i servizi che si estendono oltre i normali orari lavorativi settimanali, come quelli legati al turismo che può richiedere programmi estesi.
    • I conducenti che gestiscono un servizio occasionale di passeggeri di durata non inferiore a sei periodi consecutivi di 24 ore hanno la possibilità di applicare una deroga specifica ai loro periodi di riposo. Questa deroga consente ai conducenti di effettuare il loro periodo di riposo giornaliero una volta entro un massimo di 25 ore dalla conclusione del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale. Tuttavia, è essenziale che il tempo di guida totale accumulato in quel giorno non superi le sette ore.
  4. Applicazione delle Regole di Riposo
    • Le deroghe al periodo di riposo giornaliero possono essere applicate una o due volte durante un servizio occasionale di trasporto passeggeri, a seconda che la durata del servizio sia di almeno sei o otto giorni consecutivi. Questo assicura che, pur permettendo flessibilità, i periodi di riposo siano rispettati per prevenire la stanchezza eccessiva del conducente.

Impatto sul Orario di Lavoro Massimo​

Importante sottolineare, l'utilizzo di questa deroga non influisce sull'orario di lavoro massimo stabilito dalla normativa applicabile. Questo significa che, nonostante la flessibilità offerta, i conducenti devono comunque rispettare il limite di ore di lavoro massime consentite, garantendo così che le condizioni di lavoro rimangano eque e non eccessivamente gravose.

Per garantire l'attuazione efficace delle nuove norme, il regolamento prevede l'uso intensivo di tecnologie avanzate, come i tachigrafi intelligenti, per monitorare il rispetto delle regole. L'Autorità Europea del Lavoro (ELA) è incaricata di supportare le autorità nazionali nella supervisione e nell'applicazione delle normative, assicurando così una uniformità nell'attuazione in tutti gli Stati membri.

Con il supporto continuo della tecnologia e un'impostazione normativa flessibile, l'UE si sta muovendo verso un futuro dove i diritti e la sicurezza dei conducenti sono al centro delle politiche di trasporto.
 

Allegati

  • PE-30-2024-INIT_it.pdf
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