Novità

patente E

Domenico11

Nuovo utente
salve sono un autista di roma tpl.
vorrei fare una domanda,nel contratto autoferrotranvieri e riconosciuta la qualifica e retribuzione maggiore per uno che possiede la patente E?,porta un autosnodato?perché nel trasporto merci esiste chi ha la patente C prende uno stipendio, chi ha la E e uno stipendio maggiore in più una qualifica.Grazie
 
Se intendi paragonare le qualifica 3 con parametri retributivi A, B, C e qualifica 2 con parametri D, E ed F del trasporto merci, allora NO, non esistono queste differenze. Se invece intendi se esiste una maggiorazione nello stipendio, allora praticamente SI perché le aziende (almeno mi auguro tutte) hanno accordi interni di secondo livello dove per gli autisti che prestano servizi utilizzando autosnodati, viene riconosciuta una maggiorazione.
Questa maggiorazione ovviamente non è uguale per tutte le aziende, di solito sono soggette a trattative da parte delle rappresentanze sindacali con la direzione aziendale.
 
salve sono un autista di roma tpl.
vorrei fare una domanda,nel contratto autoferrotranvieri e riconosciuta la qualifica e retribuzione maggiore per uno che possiede la patente E?,porta un autosnodato?perché nel trasporto merci esiste chi ha la patente C prende uno stipendio, chi ha la E e uno stipendio maggiore in più una qualifica.Grazie
Ciao da quanto mi risulta no, conosco colleghi tuoi tpl ma grosso modo é quello lo stipendio. Per il fatto dello snodato i sta una maggiorazione ma niente di così eclatante. Però si vocifera un aumento del ccnl di circa se non erro 300€ spero di esserti stato utile. (fonte colleghi tpl) di certo non posso essere certo al 100% perché non faccio tpl 😉😉
 
Ultima modifica:
il problema che abbiamo noi autisti che portiamo i serpentoni come vengono chiamati a Roma,prendiamo lo stesso stipendio di quello che porta un 12
metri.infatti noi chiediamo al sindacato di prendere atto di questa cosa,ma loro si girano,infatti pensavo,visto che il sindacato non ci vuole tutelare,pensavo se si poteva andare in via legale per farci riconoscere qualcosa in più nello stipendio.
 
Dove lavoro è da qualche anno che ci viene riconosciuta l'indennità dell'autosnodato grazie al contratto interno di secondo livello. Poco ma meglio di niente.
 
il problema che abbiamo noi autisti che portiamo i serpentoni come vengono chiamati a Roma,prendiamo lo stesso stipendio di quello che porta un 12
metri.infatti noi chiediamo al sindacato di prendere atto di questa cosa,ma loro si girano,infatti pensavo,visto che il sindacato non ci vuole tutelare,pensavo se si poteva andare in via legale per farci riconoscere qualcosa in più nello
Anche noi prendiamo qualcosa di più rispetto a chi non ha la E, indipendentemente che lo si usi o meno durante il mese, ma non credere che siano tanti soldi, parliamo di 70 o 80 euro lordi al mese. Per quel che ci riguarda è una indennità giornaliera legata alla presenza. Trovo strano che da voi non ci sia mai stata una trattativa in tal senso.
 
Dove lavoro è da qualche anno che ci viene riconosciuta l'indennità dell'autosnodato grazie al contratto interno di secondo livello. Poco ma meglio di niente.
grazie della risposta, come si capisce e una cosa interna tra sindacati e azienda.....non capisco perché il sindacato non si muovone per farci riconoscere l'indennità.Grazie della risposta caro collega.
 
Sì, dipende dal contratto di secondo livello. Tuttavia non è uguale per ogni azienda, dipende dall'accordo, esempio @xnotar dice di percepire una tantum, io invece è ad uso effettivo. Sono accordi, dove per chiedere devi anche cedere e nella maggior parte non conviene nemmeno trattare anzi forse meglio lasciare tutto com'è. Va valutata a livello macro la situazione interna.
 
Sì, dipende dal contratto di secondo livello. Tuttavia non è uguale per ogni azienda, dipende dall'accordo, esempio @xnotar dice di percepire una tantum, io invece è ad uso effettivo. Sono accordi, dove per chiedere devi anche cedere e nella maggior parte non conviene nemmeno trattare anzi forse meglio lasciare tutto com'è. Va valutata a livello macro la situazione interna.
Non è un una tantum da noi, ma una quota fissa giornaliera, ma legata alla presenza. Se sto a casa qualche giorno per qualsiasi motivo, non mi viene riconosciuta per quei giorni di assenza. Tanti anni fa invece ci pagavano un'ora di straordinario per ogni volta che lo utilizzavamo, quindi se avevo per esempio un turno a 2 riprese e tutte due le parti prevedevano l'uso dell'autosnodato, prendevo 2 ore di straordinario. Era molto vantaggioso ma eravamo veramente in pochi ad avere la D-E. Poi le cose sono cambiate...la nostra azienda ha pagato l'estensione E a chi la voleva prendere ed ha messo l'obbligo, per i nuovi assunti, di prenderla entro un anno dall'assunzione. Quindi la corsa da parte di tutti a fare la patente però in cambio hanno voluto il cambio con una indennità giornaliera e dato dei soldi a noi per compensare i costi risparmiati degli autisti a quali hanno pagato la patente.
Il risultato è stato che ora prendiamo meno ma prendiamo dell'indennità anche se non lo usiamo ed essendo ormai quasi tutti abilitati ad usarli, la media di utilizzo si riduce solo a 2 o 3 volte al mese e tra l'altro per una media totale di 3 o 4 ore al massimo perché li usiamo solo per corse scolastiche nelle ore di punta.
In conclusione posso solo dirvi di prendere le varie opzioni delle varie aziende (come la mia), confrontarle e tirare fuori quel che vi sembra meglio e magari migliorarlo, per poi sottoporlo alle vostre aziende, se non avete ancora un accordo del genere.
 
Grazie per aver chiarito, beh direi molto meglio rispetto alla mia situazione dove guidiamo autosnodati tutti i giorni per intero turno di lavoro. Pochi turni nella rotazione che non ce l'hanno.
 
Grazie per aver chiarito, beh direi molto meglio rispetto alla mia situazione dove guidiamo autosnodati tutti i giorni per intero turno di lavoro. Pochi turni nella rotazione che non ce l'hanno.
Purtroppo essendo contrattazioni interne ci sono situazioni diverse, ecco perché è giusto confrontarci per avere una visione più ampia e magari trarne idee propositive da portare alle proprie RSU.
 
Indietro
Alto