Novità

Perché nessuno fa più questo lavoro.

Gedro

Nuovo utente
Buongiorno mi chiamo Marco e lavoro da alcuni mesi come autista di pullman Tpl. Premetto che prima facevo altro. Il lavoro di autista mi aveva però sempre intrigato( il turismo) e per questa ragione presi le patenti. Cerco di essere breve: nella mia esperienza sconsiglio vivamente ( almeno a chi è giovane e senza famiglia ) di lavorare nel Tpl, le paghe sono quello che sono ma soprattutto non si ha più una vita sostenibile, tra riposi a 9 ore ed R24, richieste continue di doppi turni e straordinari vari, turni a nastro che diventano ormai una routine, non sai mai precisamente quello che farai a lungo termine, fatta eccezione per le due settimane successive.
È difficile stabilire un ritmo di vita normale, si dorme quando non si ha sonno e si deve stare svegli quando non si è dormito manco un' ora. Sto cercando di informarmi se può valere la pena passare al turismo, per il poco che ne so è un mondo molto variegato ma mi piacerebbe approfondire. Sono rimasto davvero deluso del Tpl, sono entrato in una grande azienda e sinceramente avevo aspettative diverse. L' idea che mi sono fatto è che la normativa in materia di ore di guida è pensata per i camionisti e per il Tpl non va assolutamente bene. Mi piacerebbe argomentare il tutto con qualcuno più esperto e capire se questa realtà è diffusa o solo dove lavoro io...