Novità

Perché nessuno fa più questo lavoro.

Gedro

Nuovo utente
Buongiorno mi chiamo Marco e lavoro da alcuni mesi come autista di pullman Tpl. Premetto che prima facevo altro. Il lavoro di autista mi aveva però sempre intrigato( il turismo) e per questa ragione presi le patenti. Cerco di essere breve: nella mia esperienza sconsiglio vivamente ( almeno a chi è giovane e senza famiglia ) di lavorare nel Tpl, le paghe sono quello che sono ma soprattutto non si ha più una vita sostenibile, tra riposi a 9 ore ed R24, richieste continue di doppi turni e straordinari vari, turni a nastro che diventano ormai una routine, non sai mai precisamente quello che farai a lungo termine, fatta eccezione per le due settimane successive.
È difficile stabilire un ritmo di vita normale, si dorme quando non si ha sonno e si deve stare svegli quando non si è dormito manco un' ora. Sto cercando di informarmi se può valere la pena passare al turismo, per il poco che ne so è un mondo molto variegato ma mi piacerebbe approfondire. Sono rimasto davvero deluso del Tpl, sono entrato in una grande azienda e sinceramente avevo aspettative diverse. L' idea che mi sono fatto è che la normativa in materia di ore di guida è pensata per i camionisti e per il Tpl non va assolutamente bene. Mi piacerebbe argomentare il tutto con qualcuno più esperto e capire se questa realtà è diffusa o solo dove lavoro io...
 
Buongiorno mi chiamo Marco e lavoro da alcuni mesi come autista di pullman Tpl. Premetto che prima facevo altro. Il lavoro di autista mi aveva però sempre intrigato( il turismo) e per questa ragione presi le patenti. Cerco di essere breve: nella mia esperienza sconsiglio vivamente ( almeno a chi è giovane e senza famiglia ) di lavorare nel Tpl, le paghe sono quello che sono ma soprattutto non si ha più una vita sostenibile, tra riposi a 9 ore ed R24, richieste continue di doppi turni e straordinari vari, turni a nastro che diventano ormai una routine, non sai mai precisamente quello che farai a lungo termine, fatta eccezione per le due settimane successive.
È difficile stabilire un ritmo di vita normale, si dorme quando non si ha sonno e si deve stare svegli quando non si è dormito manco un' ora. Sto cercando di informarmi se può valere la pena passare al turismo, per il poco che ne so è un mondo molto variegato ma mi piacerebbe approfondire. Sono rimasto davvero deluso del Tpl, sono entrato in una grande azienda e sinceramente avevo aspettative diverse. L' idea che mi sono fatto è che la normativa in materia di ore di guida è pensata per i camionisti e per il Tpl non va assolutamente bene. Mi piacerebbe argomentare il tutto con qualcuno più esperto e capire se questa realtà è diffusa o solo dove lavoro io...
Confermo quello che dici, anche io arrivo da un mondo diverso e lo ho trovato una delusione. Ti sventolano stipendi da 1500/1800€ che probabilmente portio a casa se fai 50 ore di straordinario e comprensivo dei buoni pasto se ti spettano. Nastri lavorativi che non scendono quasi mai sotto le 9 ore ma sono molto più vicini alle 11/12.
Ciò vuol dire che potrei iniziare alle 6:45 per finire alle 18:45 dove però il tempo remunerato è di 6,5/7/7,5 ore. Perchè allora pubblicizzano cifre così? perche se tu non facessi straordinari porteresti a casa 1300€ lavorando sabato domenica e festivi, cioè quanto un magazziniere che il sabato e domenica a casa lo fa senza dire grazie a nessuno....e se ha il patentino per il muletto anche 1400. qui invece il mese di marzo per renderti conto ho fatto la bellezza di 40 ore straordinarie (PS: sono in cartellino quindi non facoltative), lavorato 2 domeniche (una era Pasqua) e ho portato a casa 1600€ scarse.....HO LAVORATO oltre le 200 ore. Senza contare che mi alzavo alle 5,30 per prendere servizio alle 6:45 e tornavo a casa alle 19:30. Vita di coppia se non convivi ....FINISCE, amici? CIAONE....al ristorante ? se non prendi sonno prima e se arrivi a fine mese e puoi permettertelo.
Pensate che nella filiale della azienda dove lavoro io siamo in 60/65 autisti ( in tutto ne ha oltre 300 di dipendenti) a Marzo se ne sono licenziati in 7, ad Aprile hanno già dato le dimissioni in 10. La permanenza media di un autista in questo tipo di realtà ( salvo quelli a cui mancano 3/4/5 anni per la pensione) è di 9/12 mesi
Il ragionamento logicamente è fatto per un single che abita da solo.
A questo siamo arrivati per una totale inadeguatezza delle forze sindacali che accettano tutto e ti fanno vedere qualche contentino come VITTORIA. Negli ultimi 10/15 anni la professione è diventata da scartare.
Per far capire cosa vuol dire contentino, nella azienda principale della città di Venezia hanno barattato 5 gg di ferie estive ne hanno sempre avute 15) , 12 riposi annuali per 600/1500 € lordi annui solo, oltre a quello citato, non ricevi un richiamo ( anche se non ti suona la sveglia la mattina e può capitare o non ti parte la macchina e non arrivi in tempo per la tua entrata in servizio) fai almeno 2 o 3 sospesi riposi e garantisci almeno 250 giorni circa di presenza all'anno al netto di ferie malattie permessi o quant'altro ( tra ferie, riposi e permessi ne superiamo già 90 se uno li fa tutti).
E secondo voi tutto questo vale se sei fortunato 1500€ lordi ?
Scusate il mio essere stato prolisso ma sono veramente stufo.
 
Indietro
Alto