Il modulo assenze era un documento per confermare le assenze dei conducenti, tanto di firma personale e aziendale, per malattia, ferie ecc. e si doveva tenere assieme all' attività lavorativa, ovvero i famosi '28 giorni' ed essere esibito in caso di controllo dagli organi competenti di controllo.
Il modulo, era introdotto e strutturato secondo il decreto legislativo della Comunità Europea del 4 agosto 2008, n. 144, secondo la direttiva 2006/22/CE.
Ora invece secondo la direttiva (Min . Interno Prot. 300/A/5933/16/111/20/3 del 1.9.2016), il modulo di controllo delle assenze del conducente non è più obbligatorio in caso di malattia, ferie annuali o guida di un veicolo senza obbligo di tachigrafo, il conducente potrà continuare a compilare il modulo assenze e conservarlo con i fogli tachigrafici, ma lo stesso non è più obbligatorio e la sua mancanza non è più sanzionabile. Già previsto dall' Art. 34 del regolamento (UE) n. 165/2014 e dei relativi chiarimenti secondo cui gli Stati membri non possono imporre ai conducenti l’obbligo di presentazione di moduli che attestino la loro attività mentre sono lontani dal veicolo.
Se hai trovato utile questa risorsa, le donazioni di emoji positivi vengono ricevute volentieri.