Novità
AutistiProfessionisti

Forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone in generale. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Se stai visualizzando questo messaggio e non sei ancora registrato, ti invitiamo a unirti a noi creando il tuo account. La tua partecipazione è importante, in particolare se noti domande o messaggi rimasti senza risposta a cui potresti fornire una soluzione. Intervenire in queste discussioni può essere di grande aiuto per i colleghi che condividono il tuo stesso ambito di lavoro.

Registrati ora per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità.

1000 nuovi autobus urbani destinati al TPL - Nuovo accordo, Consip

bus-4215582_1920 (1).jpg
27 gennaio 2021
L’iniziativa, del valore di 463 milioni di euro, attraverso l’aggiudicazione a più operatori prevede molteplici soluzioni d’acquisto e di trasporto sostenibile (48% autobus ibridi ed elettrici)
Consip ha bandito una nuova gara per la fornitura alle PA di 1000 autobus urbani di diverse dimensioni – corti, medi, lunghi – e alimentazione – diesel, metano, mild-hybrid, full-hybrid e full-electric – destinati alle amministrazioni centrali/locali e alle aziende di trasporto pubblico. (vedi tabella)
L’iniziativa - del valore complessivo di 463 milioni di euro e della durata di 18 mesi - attraverso lo strumento dell’Accordo quadro multi-aggiudicatario consentirà la disponibilità di molteplici soluzioni di acquisto in linea con l’evoluzione del mercato e della domanda pubblica.
Tra i vantaggi dell’utilizzo dell’Accordo quadro si evidenzia l’opportunità di disporre di più fornitori e di una maggiore ampiezza di gamma e la possibilità personalizzare la fornitura sulla base delle esigenze delle PA con colori, livree, equipaggiamenti aggiuntivi per il posto di guida e per il vano passeggeri, dispostivi di bordo in uso per il TPL, Sistemi assistenza alla guida - ADAS o l’impiego di un servizio di manutenzione full service.
Due le opzioni di acquisto previste per le amministrazioni-clienti:
  • nel caso di acquisto di autobus senza personalizzazioni specifiche, le PA potranno effettuare un ordine diretto, utilizzando per la scelta del fornitore un “comparatore” messo a disposizione da Consip, che individua la migliore offerta dal punto di vista tecnico-economico, in relazione al prezzo e alle prestazioni dei veicoli (es. riduzione consumi ed esternalità ambientali, autonomia batterie per i veicoli full-electric, sistemi di sicurezza attiva e passiva, resistenza telaio, confort passeggeri)
  • nel caso di acquisto di autobus con personalizzazioni specifiche, le PA potranno rilanciare con un appalto specifico il confronto competitivo fra gli aggiudicatari dell’Accordo quadro, selezionando il fornitore con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
LottoTipologia di mezzoNumero mezzi
Lotto 1Autobus urbani corti diesel80
Lotto 2Autobus urbani corti full electric80
Lotto 3Auto-bus urbani medio-lunghi metano100
Lotto 4Autobus urbani lunghi diesel140
Lotto 5Autobus urbani lunghi metano200
Lotto 6Autobus urbani lunghi mild-hybrid140
Lotto 7Autobus urbani lunghi full-hybrid140
Lotto 8Autobus urbani lunghi full electric120

Comunicato
 
Indietro
Alto