Novità

assicurazioni per autisti

tripmode

Utente
Buonasera, visto che alla guida si possono configurare situazioni problematiche e anche serie per un autista, esiste qualche tipo di assicurazione specifica che ci può coprire? Ovviamente non parlo di dolo grave, se guido ubriaco, se eccedo i limiti di parecchio, se faccio manovre spericolate, è ovvio che sono nel torto, però esistono fasi delicate nella guida, ad esempio si può investire qualcuno che passa davanti all' autobus in un punto cieco, si può far scendere qualcuno in un punto sbagliato ( a volte mancano le paline nel tpl e i passeggeri chiamano la fermata e l' autista va un po' a fiducia ). Oppure mi viene in mente qualcuno in piedi che durante una frenata cade e si fa male perché non si stava tenendo e poi magari incolpa l' autista di guida spericolata.. Ecco in tutte le situazioni pregiudizievoli, che in questo lavoro purtroppo possono capitare, esiste un modo per tutelarsi un po' oltre le classiche RCA? Io faccio questo lavoro da poco, ma ogni volta che sento parlare i colleghi dicono che se succede qualcosa a un passeggero o un utente della strada, sei praticamente nei guai....
 
Non esiste assicurazione sulla negligenza: é questo il motivo che più delle volte l assicuratore non paga. Sei ubriaco? Fai manovre azzardate? Non rispetti il codice della strada? Stai a casa. Poi il caso furtuito esiste, quello è un altro discorso. Esistono organi competenti che, per indagine e rilievi mettono in chiaro la dinamica Dell incidente. Dunque, a cosa serve, se esistesse, un assicurazione sulla assicurazione obbligatoria? Ciao, buona strada a tutti.
 
A parer mio esistono molte zone grigie e situazioni complesse da valutare. Non sono sicuro che sia come dici perché qualcuno mi ha detto che esiste ma costa molto, e ovviamente non parlavo di negligenza grave. Se ti si butta uno sotto al pullman alla fermata, cosa che fanno quotidiamente, voglio vedere cosa accerti..... Buona strada e soprattutto in bocca al lupo...
 
Senti: se uno si butta sotto sono cavoli suoi, tutto dimostrabile, perché qua ogni giorno uno si butta sotto al bus, auto, o camion? Ormai, dopo 30 anni di servizio, le ho ascoltate tutte, il mio era solo un consiglio, ma come leggo é polemica, qui ci si scambiano solo info reali, e non supposizioni.
 
@tripmode ha solo posto una domanda.

Non esiste assicurazione sulla negligenza: é questo il motivo che più delle volte l assicuratore non paga. (....) Poi il caso furtuito esiste, quello è un altro discorso. Esistono organi competenti che, per indagine e rilievi mettono in chiaro la dinamica Dell incidente. Dunque, a cosa serve, se esistesse, un assicurazione sulla assicurazione obbligatoria? Ciao, buona strada a tutti.
E la tua risposta scritta così e degna di un dialogo costruttivo.
 
Indietro
Alto