• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Bonus trasporti 2023: come ottenere l'agevolazione per pendolari a basso reddito

bonus.jpg
Il bonus trasporti pendolari 2023 rappresenta un'importante agevolazione per chi utilizza il trasporto pubblico per recarsi al lavoro o a scuola. L'obiettivo è incentivare la mobilità collettiva, riducendo l'utilizzo di mezzi privati e migliorando la qualità dell'aria. Con questo bonus, è possibile ottenere uno sconto di 60 euro per l'acquisto di abbonamenti annuali o mensili per i servizi di trasporto pubblico.

Il nuovo bonus trasporti 2023 è stato inserito nel decreto sulla trasparenza dei prezzi della benzina ed è destinato alle persone con redditi inferiori a 20mila euro. Ciò significa che quest'anno l'agevolazione è riservata a una platea più ampia rispetto alla scorsa edizione, che prevedeva un reddito massimo di 35.000 euro. Il buono trasporti è personale e può essere utilizzato per acquistare un solo abbonamento. Non è cedibile e non costituisce reddito imponibile. Inoltre, non incide sul valore dell'indicatore Isee.

Per quanto riguarda le modalità di fruizione del bonus, sarà necessario attendere l'emanazione del decreto attuativo, previsto entro il 14 febbraio. Tuttavia, è probabile che sarà possibile fare richiesta tramite la piattaforma avviata lo scorso settembre. Per questo, sarà sufficiente accedere al portale e compilare il modulo con Spid o carta d'identità digitale, chiedendo il bonus sia per se stessi che per un minorenne.

I beneficiari del bonus trasporti 2023 sono tutti i cittadini, come studenti e lavoratori, che acquistano un abbonamento per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, compresi i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

In sintesi, il bonus trasporti pendolari 2023 rappresenta un'importante agevolazione per chi utilizza il trasporto pubblico quotidianamente. Con l'innalzamento del reddito massimo per accedere al bonus, quest'anno l'agevolazione è a disposizione di una platea più ampia. In attesa del decreto attuativo, sarà possibile fare richiesta tramite la piattaforma online, utilizzando Spid o carta d'identità digitale.
 
Indietro
Alto