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I conducenti di autobus e camion affermano l'esperienza di fatica e stress in un seminario dell'ETF sulla fatica del conducente

Miri

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15 dicembre 2020​

Il progetto ETF strade più sicure in Europa passa a una nuova fase poiché abbiamo recentemente concluso i nostri due seminari sul trasporto su strada di passeggeri e merci. Lo studio dell'ETF sull'affaticamento ei risultati dell'indagine hanno ora una nuova dimensione grazie alle testimonianze e ai contributi che ci hanno aperto gli occhi che abbiamo ricevuto da conducenti ed esperti sulla questione dell'affaticamento del conducente.
I due workshop hanno riunito oltre 60 autisti di autobus e camionisti provenienti da tutta Europa. L'obiettivo era discutere e approfondire, insieme all'esperto di progetto wmp consult, i risultati dell'indagine sulla fatica dell'ETF , in particolare i dati sulla fatica, le cause ei rimedi. In effetti, l'argomento è stato studiato da tutte le prospettive e siamo stati raggiunti da relatori dell'ETSC, un alleato di lunga data dell'ETF nella sicurezza stradale, dagli esperti di fatica Dr. Birger Neubauer e Dr. Karolien Lauwers, e forze dell'ordine che hanno giorno alla pratica quotidiana nel controllo del tachigrafo, delle regole sui tempi di guida e di riposo.
Trasporto passeggeri Trasporto merci
Guidare un camion in Europa al giorno d'oggi è una grande sfida: lunghe ore e periodi lontani da casa, scarse condizioni di riposo. Ma essere e autista di autobus e pullman è ancora una storia diversa con l'interazione dei passeggeri che si aggiunge ai fattori di distrazione e ai compiti dei conducenti. Ad esempio, influisce anche sulla possibilità per il conducente di fare delle pause durante la guida.
Legalmente, un autista di autobus deve avere 9, 10 o 11 ore di riposo al giorno. Ma un'indagine dell'ETF sulle condizioni di lavoro degli autisti di autobus (2016) mostra che effettivamente riposano per un massimo di 6 ore. Questo è particolarmente vero nel turismo con autobus e pullman!
Anche la retribuzione è molto scarsa, il che porta gli autisti del trasporto passeggeri ad assumere due o tre lavori alla volta per raggiungere i propri limiti. Ciò aumenta notevolmente l'orario di lavoro (spesso non registrato) e il tempo di guida a causa di leggi mal costruite in cui la registrazione del tempo di guida non è richiesta in alcuni servizi di autobus.
Nel trasporto merci, i conducenti sperimentano già la stanchezza causata dalle nuove norme dell'UE sui tempi di guida e di riposo. Da agosto 2020, nel trasporto internazionale di merci, gli operatori possono far prendere ai conducenti due periodi di riposo settimanale ridotti consecutivi. I conducenti che hanno partecipato al seminario dell'ETF sulla fatica per il trasporto merci hanno affermato di essere testimoni di stanchezza e stress ancora più accumulati. Secondo le vecchie regole, i periodi di riposo settimanale ridotti si alternavano a quelli normali per tutti i conducenti professionisti. La possibilità data dalle nuove regole, di interrompere i periodi di riposo settimanale per accompagnare un veicolo su un traghetto, è mortale per la salute dei conducenti e la sicurezza stradale, hanno affermato i nostri partecipanti. L'80% dei nostri 2800 intervistati ha identificato l'interruzione dei periodi di riposo come causa di affaticamento nel trasporto di merci.
"Gli autisti sono una categoria professionale ad altissimo rischio in termini di affaticamento", ha affermato il dott. Birger Neubauer dell'Associazione professionale dei trasporti che ha partecipato al workshop. I conducenti hanno anche maggiori probabilità di soffrire di apnea notturna, che aumenta ulteriormente i rischi per la loro salute e sicurezza, poiché "qualcuno che soffre di apnea notturna ha un rischio di incidenti quattro volte maggiore", ha avvertito la dott.ssa Karolien Lauwers di Mensura.
Guardando al futuro, c'è ancora molto lavoro da fare. L'ETF si impegna a cambiare il settore in meglio e trasmetterà senza indugio il messaggio del nostro autista ai legislatori dell'UE e nazionali. E cosa vogliono i nostri autisti? Per far modificare le leggi in modo da abolire la guida notturna, il riposo giornaliero minimo è di 11 ore anziché 9, e controlli e sanzioni per tutti gli operatori che violano le regole dell'UE.
'Il riposo non è solo dormire, abbiamo una vita privata, famiglie, amici, hobby. Anche questo fa parte dell'immagine. E se vogliamo più giovani nel settore abbiamo bisogno di una paga e di condizioni migliori!' ha affermato uno dei partecipanti all'evento.

Traduzione automatica di Google translate

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