Novità

Il Decreto Lavoro porta sostegno agli autisti nel trasporto turistico e marittimo

Camera_dei_deputati_Aula_Palazzo_Montecitorio_Roma.jpg

Il Senato della Repubblica ha approvato con successo il testo del Decreto Lavoro, compreso l'accoglimento di due Ordini del giorno (ODG) sollecitati dall'Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani (AN.BTI) in collaborazione con Confcommercio. Questi ODG si concentrano sulla carenza di personale viaggiante nel settore, un problema rilevante che richiede urgenti interventi normativi.

I due Ordini del giorno impegnano il Governo a valutare l'opportunità di includere misure specifiche nel prossimo pacchetto legislativo per contrastare la penuria di autisti di autobus turistici operanti nel settore del trasporto collettivo di persone mediante noleggio con conducente. L'obiettivo è garantire soluzioni a lungo termine per affrontare questa carenza di personale fondamentale per il settore.
L'approvazione di tali misure è stata accolta con grande soddisfazione da parte dell'AN.BTI, poiché rappresenta un passo avanti significativo nell'affrontare il problema. Durante le audizioni sul provvedimento, l'Associazione ha sollecitato con decisione l'urgenza di intervenire su questa questione, cercando di far comprendere alle Istituzioni l'importanza di affrontare tempestivamente la situazione.
Il Presidente dell'AN.BTI - Confcommercio, Riccardo Verona, ha espresso apprezzamento per il risultato ottenuto e ha sottolineato l'impegno costante dell'Associazione nel monitorare e promuovere iniziative che possano contrastare le difficoltà legate alla carenza di personale viaggiante nel settore dei bus turistici.

In un altro ambito, il Decreto Lavoro ha ricevuto anche l'approvazione di un Ordine del giorno proposto dal deputato di Fratelli d'Italia, Andrea Volpi. L'ODG impegna il governo a valutare l'opportunità di adottare misure urgenti per incrementare e riqualificare la figura professionale degli autisti nel settore dell'autotrasporto merci e passeggeri, nonché dei lavoratori marittimi disponibili per l'imbarco.
Il deputato Volpi ha sottolineato l'importanza di questo ODG alla luce dei dati forniti dall'International Road Transport Union e dalle associazioni di categoria, che hanno evidenziato una carenza strutturale di personale nei due settori, minacciando l'efficienza dei servizi offerti. Ha inoltre elogiato l'intervento mirato del governo Meloni per risolvere queste criticità, affermando che l'impegno assunto dal Parlamento rappresenta un punto di partenza per sostenere due comparti strategici per il sistema turistico del Paese.
 
Indietro
Alto