• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

La polizia bavarese controlla i tachigrafi a distanza

Miri

Membro dello Staff
Messaggi
14.398
Punteggio reazioni
44
Gli agenti di polizia in Baviera hanno controllato i tachigrafi a distanza utilizzando un'apparecchiatura a bordo di un furgone che circola sulle autostrade della regione.

Il sito web tedesco B24 riporta che l'equipaggiamento speciale è in uso da agosto. Verrà testato per un anno prima di decidere se diffonderlo ulteriormente.
Si stima che l'impianto sia costato circa 300.000 euro ed è stato utilizzato regolarmente sull'autostrada dell'Alta Franconia.

Ralph Müller, ispettore capo della polizia stradale di Hof, ha dichiarato che, quando il furgone è in funzione, si aspettano circa 50 mezzi pesanti all'ora. Müller aggiunge che, tra le altre cose, la tecnologia a bordo del furgone è in grado di vedere se un camion ha violato il limite di velocità o se ha inserito una carta tachigrafica sbagliata.

Si dice che il furgone consenta "controlli ancora più mirati ed efficaci", indipendentemente dal fatto che il veicolo sia fermo o in movimento.

Nell'agosto di quest'anno, la Gran Bretagna è diventata il quinto Paese europeo noto per l'utilizzo della tecnologia di ispezione remota dei tachigrafi.

A giugno, la Danimarca si è unita alla Germania, ai Paesi Bassi e alla Polonia nell'implementazione dell'apparecchiatura necessaria per i controlli su strada.

 
Ciao ... Per quanto ne so io ... Tutti i veicoli di nuova immatricolazione anche in Italia ... Se non sbaglio con gennaio 2022 ... Montano un dispositivo cronotachigrafo tipo TACO2 ... Anche noi in azienda ne abbiamo uno e un collega è già stato sottoposto a controlli dalla polizia Italiana dopo un controllo in remoto ... Tale dispositivo permette alla polizia stradale di avere una prima segnalazione attraverso il controllo remoto non appena i due veicoli sono in un raggio utile per il collegamento...
 
Indietro
Alto