• Benvenuti nel nostro forum dedicato alla professione degli autisti di autobus e al trasporto persone in generale. Per partecipare alle discussioni e interagire con gli altri utenti, ti invitiamo a creare un account.
  • Avviso alle Aziende: La nostra nuova sezione progettata appositamente per gli annunci di autisti di autobus, è ora disponibile! Se siete alla ricerca di conducenti da inserire nel vostro organico, potete pubblicare le offerte visitando questo link.

Lavorare con municipalizzate

tripmode

Utente
Messaggi
37
Punteggio reazioni
2
Buonasera a tutti, provo a porre questa domanda a chi è più esperto di me, sperando che possa essere utile anche ad altri autisti a km 0 come me, visto che questo settore è pieno di cavilli e cose da sapere e non è facile orientarsi per chi inizia. Leggendo qui è altrove ho potuto appurare come guidare nel turismo o nel tpl sia un lavoro veramente molto diverso, ora non voglio riaprire la diatriba su cosa è meglio perché sicuramente sono cose soggettive e non si possono valutare su un forum. Però quello che vorrei chiedere effettivamente è come è la situazione tpl attuale? Si sentono dire molte cose, discordanti, mi riferisco principalmente a Cotral visto che sto nel Lazio ( tralascio Atac perché l' idea di lavorare dentro Roma mi lascia un attimo perplesso). Sento di persone che si trovano bene e guadagnano bene, altri che dopo 3 mesi hanno lasciato l' azienda per i turni massacranti. Chi dice che bisogna sempre fare straordinari, chi si lamenta dei nastri non pagati, bah a me sicuramente queste cose un po' sconfortano, sembra che il trasporto pubblico sia diventato l' ultimo lavoro consigliabile. Ma è realmente così? Poi non ho mai capito bene dov' è il confine tra la pochezza del contratto nazionale e le intenzioni di queste aziende di sfruttare gli autisti.
 

Miri

Membro dello Staff
Messaggi
14.376
Punteggio reazioni
42
Le aziende pubbliche non sfruttano nessuno, ci sono lavori ben più massacranti, ma applicano un contratto nazionale non più attuale e per nulla accettabile anche a livello di retribuzione.
 
Alto