Novità

Ore di riposo

Nel contesto del trasporto internazionale di passeggeri (solo per i servizi occasionali e non regolari), è prevista la Regola dei 12 Giorni. Però non so se è valida per i 7 giorni come nel tuo caso. Intanto ti riporto cosa dice la direttiva dei 12 giorni.
Dopo aver completato un periodo di riposo settimanale regolare, il conducente può decidere di rimandare il periodo successivo di 12 giorni, ciascuno composto da 24 ore consecutive.

Al termine di questa sequenza di 12 giorni, il conducente ha due opzioni per il periodo di riposo successivo:

Godere di almeno due riposi settimanali regolari consecutivi, totalizzando complessivamente 90 ore di riposo.

Optare per un riposo settimanale regolare unito a un riposo settimanale ridotto, accumulando in totale 69 ore di riposo (45 ore nel riposo regolare + 24 ore nel riposo ridotto). È importante notare che la riduzione di 24 ore nel riposo settimanale ridotto deve essere compensata in un'unica soluzione entro la terza settimana successiva all'ultimo dei 12 periodi di 24 ore.
Tieni presente anche ad alcune clausole, tipo:
  1. Deroga valida per servizi di trasporto internazionale di passeggeri di almeno 24 ore in un diverso Paese con regolamento CE 561/06.
  2. Veicolo richiede tachigrafo digitale (non analogico).
  3. Guida tra le 22:00 e le 06:00 richiede più conducenti o 3 ore massime con un solo conducente in trasporto internazionale di passeggeri.
Come al solito, si consiglia assolutamente di sentire la tua autoscuola di fiducia.
 
Indietro
Alto