• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Profilo ideale per diventare autista, conducente di autobus

autista-autobus.jpg
Lavorare nel mondo dei conducenti di autobus, può essere un’ottima prospettiva lavorativa, per chi desidera entrare a far parte di un’azienda pubblica o privata e per chi desidera riuscire a trovare un posto che gli permetta di guidare.

Quindi il profilo ideale per diventare conducente di autobus vede al primo posto naturalmente la passione per la guida e anche per i motori. Inoltre chi desidera fare questo lavoro deve sapere che guiderà un autobus su più ruote di grandi dimensioni, e che avrà la responsabilità di portare in viaggio con sé delle persone, per le quali sarà responsabile durante tutto il tragitto.

Inoltre il conducente di autobus , in alcune occasioni è anche portato a emettere e controllare i titoli di viaggio di chi si appresta a prendere il mezzo, questa è solo una delle responsabilità in più alle quali questo potrebbe sottostare.

Il profilo ideale per diventare conducente di autobus l’abilitazione al trasporto

Naturalmente, un’altra regola imprescindibile, volta a completare il profilo ideale per diventare conducente di autobus è l’essere in possesso della patente di guida adeguata.

Infatti, prima di poter trasportare delle persone è necessario conseguire la patente E o D, al conseguimento dei 21 anni, o successivamente. Oltre alla patente sarà necessario anche conseguire il CQC persone, questo documento è essenziale per proporsi come autista di autobus.

Diventare autista di autobus
, in un’azienda pubblica o privata, può avere i suoi vantaggi infatti con il tempo è possibile non solo riuscire ad ottenere un posto fisso a tempo indeterminato, ma si può anche sperare di fare carriera.

Infatti, è possibile fare carriera all’interno dell’azienda aspirando a posizioni come coordinatore di movimento, oppure con altre figure all’interno della società di trasporti.

Comunque le qualità che verranno sicuramente apprezzate durante la selezione per diventare conducente di autobus saranno: la conoscenza del codice della strada, la conoscenza della strumentazione presente sull’autobus, grande senso di responsabilità, precisione, e inoltre potrebbe essere ampiamente apprezzata la conoscenza di una seconda lingua straniera.

Come stilare il Curriculum Vitae per avere il profilo ideale come conducente di autobus

Per riuscire a trovare lavoro in questo campo dopo aver conseguito la patente e il CQC persone, potrete iniziare inviando i curriculum vitae a varie aziende. E’ importante nel curriculum sottolineare le vostre competenze e conoscenze per questo motivo è consigliabile scaricare un CV da compilare in formato europeo.

All’interno del CV europeo,
dovrete segnalare i vostri dati anagrafici, le patenti conseguite, le vostre competenze ed esperienze nel campo lavorativo.
 
Indietro
Alto