• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

riposi settimanali turno 561/06

Miri

Membro dello Staff
Messaggi
14.395
Punteggio reazioni
44
Salve volevo sapere se svolgendo tre turni settimanali consecutivi 561/06 posso accumulare nella prima e nella terza settimana -7 ore di riposo e recuperarli poi alla fine della quarta e della quinta. Mi spiego meglio con il seguente prospetto:
1* settimana turno 561/06 riposo 38 ore quindi -7ore
2* settimana turno 561/06 riposo 46 ore quindi regolare
3* settimana turno 561/06 riposo 38 ore quindi -7ore
4* settimana turno 138 riposo 41 ore quindi regolare con +8ore
5* settimana turno 561/06 riposo 52,5 ore quindi regolare con +7,5 ore.
La mia domanda è: posso compensare le -7 ore della 1* e della 3* settimana con quelle della 4* e della 5* o devo effettuare un riposo nel corso della 3* settimana o della 4* visto che vado due volte a - 7 ore svolgendo un turno 561/06???
Il recupero delle ore di riposo non deve essere effettuato PRIMA della fine della terza settimana seguente quella in questione (-7 ore)???
Grazie Luciano
 
Ciao Lucky, qui c'è l'articolo dettagliato che chiarisce il tuo dubbio e testualmente:
Riposo settimanale:
Regolare: 45 ore nella settimana.
Ridotto: 24 ore nella settimana, con recupero di 21 ore entro la terza settimana successiva.
Quindi la terza settimana dovresti recuperare a priori le ore del riposo settimanale ridotto precedente.
Ovviamente per una risposta ufficiale ti consiglio di chiedere alla tua autoscuola di fiducia in modo da non incorrere in eventuali sanzioni.
 
Indietro
Alto