• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Saluto e domanda.

Emilio Viscuso

Nuovo utente
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti e ben trovati, sono un ex militare che per 35 anni ha svolto scuola guida, come istruttore, su tutti i pullman in dotazione alle Forze Armate; ovviamente sono in possesso di CQC e ho tutte le patenti. In verità, vorrei approfittare della vostra competenza in merito e della gentilezza che spero abbiate nel rispondermi in modo esaustivo. Domanda: se io noleggio un pullman dalle 07.00, per fare 300 km A e R, giunge a destinazione alle 09.30, si ferma per 8.30 h per poi ripartire alle ore 19.00 per fare ritorno, le ore di lavoro del conducente sono quelle realmente alla guida o sono comprese anche le ore che lo stesso non è impegnato nella guida?
Grazie in anticipo a chi mi darà risposta. Emilio
 
Ben arrivato Emilio. Il contratto nazionale prevede il pagamento del conducente a giornata, indipendentemente dalle ore di guida e/o di disponibilità. Ci sono delle maggiorazioni e cose del genere (tipo trasferte Italia, trasferte estere, quota oraria..ecc) che vengono riconosciute in più. Quindi tornando al tuo tema, l'autista non viene pagato per le ore di guida, ma per tutte le ore di impegno complessivo DEPOSITO - DEPOSITO. Ovviamente il tutto regolamentato dal codice della strada che a quanto pare sai già decifrarlo.
Saluti Miri
 
Indietro
Alto