Novità

tachigrafo

bfranco

Nuovo utente
Buongiorno a tutti...premetto che sono nuovo del mestiere, ho sempre guidato con patente B e ora sto per iniziare un nuovo lavoro che comporta l'uso della patente C.
ho alcuni dubbi da risolvere, il primo é: ipotizziamo che dalle 08,00 alle 10,00 guido un furgone per patente B e poi alle 10,00 mi metto alla guida di un camion come devo mettere i dati all'inserimento della scheda tachigrafica? devo segnare riposo fino alle 10 o altro?.... grazie
 

Miri

Utente molto noto
Membro dello Staff
Stavo per scriverti una guida dettagliata, poi mi sono accorto che dipende dalla modello del tachigrafo e dalla versione installata. Non è la stessa procedura per tutti.
 

bfranco

Nuovo utente
Ma se io,nel momento in cui la scheda viene caricata, mi chiede cosa ho fatto dall’ultima volta che è stata usata al momento dell’inserimento, cambio l’ora e metto riposo fino alle 08,00 …… dalle 8 alle 10 (ora di inizio guida effettiva)mi mette martelletti in automatico? Spero di essermi spiegato.
 

Miri

Utente molto noto
Membro dello Staff
Ma se io,nel momento in cui la scheda viene caricata, mi chiede cosa ho fatto dall’ultima volta che è stata usata al momento dell’inserimento, cambio l’ora e metto riposo fino alle 08,00
Perfetto

dalle 8 alle 10 (ora di inizio guida effettiva)mi mette martelletti in automatico?
Una volta confermato il riposo fino alle 8:00, dovrebbe chiederti cos'hai fatto dalle 8:00 al momento che hai inserito la scheda ovvero le 10:00, e vedrai nuovamente lampeggiare il simbolo del lettino, che con le frecce dovresti sostituirlo con il simbolo dei martelletti e confermare. Uso il condizionale, perché come ti ho detto precedentemente, dipende dal tachigrafo e dalla versione del software installato. Comunque il principio è quello.

Consiglio di non affrettarsi mai nel confermare con "OK", senza essere sicuri di aver selezionato/impostato il simbolo delle attività nella modalità desiderata.
 
Alto