• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

ZTL bus turistici CARRARA, ticket, checkpoint e parcheggio

1200px-carrara-panorama_dalla_strada_per_colonnata1.jpg
L’Amministrazione comunale, a seguito di un afflusso in costante aumento dei bus che arrivano a Carrara per visitare i bacini marmiferi, ha ritenuto necessario individuare percorsi idonei in considerazione della notevole dimensione dei mezzi e della particolare conformazione delle strade e delle gallerie presenti.
  1. E' istituito un DIVIETO di TRANSITO per gli AUTOBUS in servizio pubblico per trasporto persone (bus turistici) eccetto se muniti di apposita autorizzazione rilasciata dall'ente competente ed esposta in modo visibile nella parte anteriore del veicolo (Pass turistico da ritirare secondo le modalità previste dal Settore Turismo del Comune di Carrara) nei seguenti tratti stradali:
  • Viale XX Settembre a monte dell'intersezione con P.zza Vittorio Veneto
  • Via Nuova Prov. di Nazzano a monte di Via Frassina.
  • Via Prov Carrara Avenza a monte di Nano
  • Via Vice a Monte di Viale Turigliano Via San Francesco tratto di competenza del Comune di Carrara
  • Centro abitato Castelpoggio (Via Emilia) e comunque nell'area delimitata dalle suddette strade come indicata nell'allegato planimetrico che costituisce parte integrante del presente atto
  1. Sono istituiti spazi, riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus,
  • Piazza Vittorio Veneto
  • Largo Michel' così come indicato da apposita segnaletica stradale, per un periodo massimo consecutivo di 120 minuti, con obbligo di indicazione orario di arrivo secondo le modalità prescritte dal Codice della Strada. I veicoli in sosta dovranno mantenere il motore spento. Le stesse prescrizioni verranno adottate quando verrà istituito il punto informazioni in località San Martino ed i relativi stalli di sosta in Via Elisa
  1. Sono istituiti spazi riservati alla sosta autobus in
  • Via Comunale di Colonnati presso piazzale infermeria cave in località Fantiscritti
i veicoli in sosta dovranno mantenere il motore spento.
  1. Gli autobus in servizio pubblico per trasporto persone (bus turistici) muniti di apposita autorizzazione come specificato al punto 1, diretti/provenienti al/dal Punto Informazioni in località Stadio,
Per accedere alle cave i bus turistici dovranno munirsi di un permesso che verrà rilasciato (unitamente al pass a pagamento) presso il check – point, situato in viale XX Settembre - piazza Vittorio Veneto e seguire poi il percorso che troveranno indicato.
Per favorire la sosta dei mezzi in città sono stati, inoltre, creati in Largo Micheli spazi riservati ai bus turistici, indicati da apposita segnaletica stradale.

Tariffe e pagamento​

A partire dal 2017 e fino al 2020, il ticket per i bus turistici diretti a Carrara e alle cave aumenterà, ogni anno di 15 euro e passerà dagli attuali 45 euro a pullman a 100 euro.
Lo ha deciso l’amministrazione che ha messo nero su bianco il rincaro con una delibera di giunta.
Per poter effettuare la visita in pullman alle cave di Carrara e al centro città è necessario il pass a pagamento, rilasciato presso il check-point in località Stadio – Viale XX Settembre, Carrara.
L’importo del ticket è stabilito con Deliberazione di Giunta Comunale n.68/2016 ed è pari a € 85,00 a pullman.
La tariffa ridotta é pari a € 35,00 e si applica a:
  • comitive scolastiche, comitive in visita ai musei cittadini o che pernottano presso alberghi e B&B di Carrara, muniti di copia di voucher di prenotazione
  • comitive con prenotazione servizio di guida turistica abilitata in ambito provinciale di Massa-Carrara pullman con meno di 35 passeggeri

    Il ticket può essere pagato:
  • in contanti direttamente al check-point
  • tramite bonifico sul seguente IBAN postale: IT 82 E 07601 13600 000000118547
  • tramite bollettino postale, nr di CCP: 118547 intestato al Comune di Carrara
  • Sui versamenti tramite bonifico o bollettino postale andrà specificata la causale: “visita cave/città del gg/mm/aaaa”.
  • Orari apertura check-point: tutti i giorni (festivi inclusi) dalle ore 09 alle ore 16.

Contatti ZTL BUS Carrara​

Punto Informazioni ed Accoglienza Turistica - Check Point Bus
Apertura annuale
Distribuisce anche il “pass cave”che serve per accedere ai bacini marmiferi ed al centro città , obbligatorio per i bus turistici.
Attività
L’ufficio eroga informazioni turistiche e distribuisce materiale informativo sulla città e sulla provincia per tutto ciò che attiene a ricettività, ristorazione, servizi della città, trasporti, itinerari storico-artistici, eventi, mostre e rassegne enogastronomiche.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto