• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

ZTL bus turistici PALERMO, ticket, checkpoint e parcheggio

palermo.jpg
L'Autorità del Turismo di Palermo, la Commissione di Pianificazione Urbana del Comune e gli ufficiali del centro storico hanno raggiunto un accordo per migliorare l'accessibilità del centro storico ai turisti e regolamentare il parcheggio dei bus turistici. Ciò comporterà nuovi ingressi pedonali e aree di parcheggio designate per i bus turistici.

Ingressi pedonali​

I nuovi ingressi pedonali per i turisti saranno situati presso Foro Italico e Piazza Indipendenza. I turisti che entrano nel centro storico attraverso Porta Felice o Porta Nuova verranno indirizzati verso questi ingressi.

Regolamenti del parcheggio​

Il centro storico sarà fuori limiti per il parcheggio dei bus turistici. Tuttavia, i bus turistici saranno autorizzati a fare una breve sosta in Piazza Indipendenza per permettere ai turisti di salire e scendere, specificatamente per visitare l'area del museo, che include la Cappella Palatina, il Duomo e San Giovanni degli Eremiti. I bus turistici saranno indirizzati a parcheggiare in un'area designata vicino all'Università in via Ernesto Basile. Dall'altro lato di Corso Vittorio Emanuele, i bus saranno autorizzati a fermarsi al Foro Italico per far scendere e salire i turisti che poi proseguiranno a piedi per visitare Piazza Marina, Palazzo Abatellis, Piazza Borsa e Piazza Pretoria. I bus turistici saranno indirizzati a parcheggiare in un'area di fronte a Villa Giulia.

Obiettivi​

I nuovi regolamenti mirano a ridurre i livelli di inquinamento nel centro, migliorare la mobilità dei bus turistici, ma soprattutto a migliorare la sicurezza e la vivibilità dell'intera area del centro storico promuovendo le visite pedonali.

ZTL Bus a Palermo​

A partire dal lunedì 10 ottobre, il Comune di Palermo ha istituito una ZTL (Zona a Traffico Limitato) con l'obiettivo di limitare l'inquinamento dell'aria e del rumore, specialmente nell'area centrale della città.

Orari ZTL​

La ZTL sarà attiva:
  • dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
  • il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
Non saranno in vigore restrizioni la domenica e nei giorni festivi. Ricorda di ottenere il permesso prima di entrare nella ZTL per evitare multe.

Tariffe per i bus turistici nella ZTL​

Ai bus turistici sarà consentita una breve sosta in Piazza Indipendenza per consentire ai turisti di visitare il complesso museale, che include, tra gli altri, la Cappella Palatina, il Duomo e San Giovanni degli Eremiti. I bus possono parcheggiare in un'area riservata in via Ernesto Basile, vicino all'Università. Dall'altro lato di Corso Vittorio Emanuele, i bus possono fermarsi al Foro Italico per far scendere e salire i turisti che poi proseguiranno a piedi per visitare Piazza Marina, Palazzo Abatellis, Piazza Borsa e Piazza Pretoria. I bus possono parcheggiare in un'area di fronte a Villa Giulia.

Tariffe per i bus turistici nella ZTL​

  • Annuale: 600 Euro
  • Semestrale: 300 Euro
  • Mensile: 120 Euro
  • Giornaliero: 30 Euro

Permesso per i bus turistici nella ZTL​

I permessi giornalieri possono essere ottenuti attraverso:
  • la piattaforma common.palermo.it, dove il permesso può essere pagato online (e ottenuto immediatamente)
  • gli uffici Amat in via A. Borrelli (dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00) o gli uffici Aci a Palermo e provincia, con pagamento e rilascio immediato presso gli uffici e i punti vendita AMAT:
    • via Giusti (lun-ven 8/12.30 e solo il martedì e il giovedì anche 15/17)
    • Piazza A. De Gasperi (lun-ven 8/12.30 e solo il martedì e il giovedì anche 15/17)
    • Stazione Centrale (lun-ven 8/12.30 e solo il martedì e il giovedì anche 15/17)
    • via Basile (lun-ven 8/12.30 e solo il martedì e il giovedì anche 15/17)
    • Politeama dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00. Per attivare il permesso giornaliero, è possibile utilizzare un SMS o l'app "Ztl Palermo", prima di entrare nella Zona a Traffico Limitato. Tramite SMS, inviando un messaggio al numero 339.9942927, scrivendo ZTL (spazio) targa (spazio) codice segreto univoco. Il codice è stampato sui permessi acquistati online o sotto una striscia grigia da grattare sui permessi cartacei acquistati presso i punti vendita. Le istruzioni sono fornite in italiano e in inglese sul retro dei permessi.

Fermate e parcheggi per i bus turistici a Palermo​

Il Foro Italico e Piazza Indipendenza saranno gli ingressi pedonali per i turisti che entrano nel centro storico, attraversando Porta Felice e Porta Nuova, rispettivamente, mentre il parcheggio per i bus sarà vietato in tutto il centro storico.

Contatti e link utili ZTL Bus Turistici Palermo​

 
Ultima modifica:
Indietro
Alto