• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

ZTL, checkpoint e regolamenti per i bus turistici, Italia e Europa

permessi-bus-roma.jpg
Alcune città, applicano una tassa d'ingresso per i pullman turistici detto ZTL o Check-point dei bus turistici. Queste tasse non sono tutte uguali e vengono regolamentate dai comuni che le rilasciano ed i quali godono di una totale autonomia sulle gestione di esse.

Quanto costa e come fare il pagamento?​

Il loro costo varia da pochi euro, fino ad un centinaio di euro. Sia il costo che il regolamento possono subire delle variazioni senza preavviso pertanto vi consigliamo:
  • prima di ogni viaggio di consultare le pagine ufficiali di ogni checkpoint per verificare se le città della destinazione applicano il Ticket ZTL
  • effettuare il pagamento Online se possibile, altrimenti si può fare di persona presso i punti di regolamentazione detti Check-point bus turistici dove alcuni richiedono anche delle documentazioni per poter dare il permesso. (tipo: foglio di viaggio, carta della circolazione..)

Nella ZTL è compreso il parcheggio per i bus turistici?​

Nella maggior parte è considerata una vera e propria tassa dove non comprende nessun tipo di servizio altre volte invece offrono parcheggi e navette da e per il centro. In caso di prenotazioni in largo anticipo, alcune città vi riservano delle riduzioni sul prezzo finale e per i mezzi meno inquinanti anche facilitazioni.

In questa categoria pubblichiamo una lista di articoli con le direttive e i regolamenti pe le città Italiane e anche dell'Europa che applicano la ZTL ai pullman turistici. Si tratta di una lista in continuo aggiornamento e le informazioni derivano dalle pagine ufficiali dei comuni. La stesa puoi vederla su mappa in questo indirizzo Mappa dei Check-Point

Importante sapere che nonostante la nostra volontà di mantenere aggiornate le pagine, tuttavia ci risulta molto difficile stare al passo con i cambiamenti e le direttive che si aggiornano giorno dopo giorno ed è per questo che potrebbero esserci delle differenze rispetto alle ultime direttive ufficiali. Per dubbi e/o chiarimenti chiamate o contattate gli uffici preposti.
 
Indietro
Alto