Novità

Comportamenti e responsabilità generali dell'autista di autobus

bus.jpg
L' autista di autobus, oltre alla guida del mezzo esercita anche altre funzioni verso i profili di sicurezza e che richiedono la sua attenzione SAFETY (la sua incolumità fisica) e SECURITY (la protezione dei passeggeri e dei beni). Infatti avendo una buona guida si tutela la clientela, l'autista, i passeggeri, gli automobilisti che condividono lo stesso tratto della carreggiata e anche il mezzo stesso quindi i beni dell' azienda.

Perciò vista la grande responsabilità non deve mai togliere l'attenzione dalla guida.

La condotta di un conducente di autobus deve essere impeccabile e oltre a garantire la sicurezza dei passeggeri, deve rispecchiare le disposizioni previste dalla legge in materia di tempi di guida e di riposo. Proprio per assicurare l’incolumità dei passeggeri, per prima cosa un buon autista di autobus deve evitare il consumo di alcolici prima di mettersi al volante e l’assunzione di droga o medicinali che possano alterare le capacità di guida. E’ anche opportuno evitare i pasti abbondanti prima e durante la guida e, in caso di improvvisa sonnolenza è opportuno che l’autista scenda dal mezzo per riposarsi un po’ prima di intraprendere il viaggio.

Da evitare in modo assoluto:

  • l'uso dei telefonini,
  • lettori musicali collegati ad auricolare,
  • mettere film dvd, cd nel lettore
  • impostare radio o qualsiasi mezzo che distoglie lo sguardo e l'attenzione dalla strada.
  • conversare con i passeggeri mentre il veicolo è in marcia (ammesso solamente il rilascio di breve informazioni ai passeggeri)
  • fumare o mangiare
Controllo dei documenti e del mezzo

Un buon autista di autobus deve sempre controllare che tutto sia a posto prima di mettersi in viaggio. Per cominciare, deve regolare il sedile in modo da assumere la posizione più confortevole per avere la migliore presa sui comandi, deve assicuratevi che il poggiatesta, deve utilizzare la cintura di sicurezza se il veicolo ne è dotato e verificare che anche i passeggeri abbiano provveduto ad allacciarla. Inoltre, un buon autista controlla effettua un regolare controllo di freni, gomme, tergicristalli e anche delle luci di direzione per verificare che tutto sia a posto. E’ anche necessario un controllo dei documenti prima di partire e dell’itinerario da seguire.

Comportamento alla guida

Il compito principale di un autista di autobus è salvaguardare la vita dei passeggeri e per questo la sua condotta deve essere irreprensibile. Un buon autista non deve effettuare mai un sorpasso ameno che non sia sicuro, deve mantenere una certa distanza dal veicolo che lo precede, deve rispettare i limiti di velocità e in caso di guasto o incidente deve avvisare subito la centrale. Inoltre, deve cercare di anticipare i problemi per evitare disagi ai passeggeri.

Guida urbana e suburbana

I servizi su strade urbane e suburbane avvengono quasi sempre con i passeggeri in piedi, dove si ha un equilibrio precario, pertanto la guida deve essere dolce e senza accelerazioni, frenate brusche o cambi improvvisi di direzione. Grande attenzione (Attenzione diffusa) deve essere data non solo ai passeggeri che si trasportano ma anche ad altri conducenti della strada, motociclisti, ciclisti, pedoni, bambini, animali.

Guida autostradale e extraurbana

La guida autostradale o extraurbana è diversa da quella urbana e suburbana perché è diversa l'attività che si deve compiere. Quindi in questo caso l'autista deve concentrarsi anche sui comportamenti meccanici e dinamici del veicolo, sulla traiettoria di guida, prevedere i comportamenti e l'intenzione degli altri veicoli, massima attenzione nei sorpassi.
 
Salve, vorrei sapere se è regolare che l'autista di una linea urbana chieda di non sostare nella parte davanti perché "deve vedere a destra per la sicurezza", facendo ammassare i passeggeri al centro e dietro. Non faceva nemmeno entrare dalla porta davanti ( che tra l'altro sarebbe l'entrata).
Si è regolare. Art. 169 del CdS. I passeggeri non devono ostacolare i movimenti e/o oscurare la visuale del conducente. Vale su tutti i mezzi di trasporto. Un mio collega ha preso multa per avere i passeggeri troppo avanti, e il Prefetto ha respinto ricorso, con un numero di passeggeri che non superava la portata massima.
 
Salve, vorrei sapere se è regolare che l'autista di una linea urbana chieda di non sostare nella parte davanti perché "deve vedere a destra per la sicurezza", facendo ammassare i passeggeri al centro e dietro. Non faceva nemmeno entrare dalla porta davanti ( che tra l'altro sarebbe l'entrata).
Art. 169 CdS vietato impedire visuale al conducente e limitarne i movimenti
 
Salve. Sono un autista TPL, nel caso si abbiano persone che litigano a bordo, posso intervenire e sedare la lite o fermarmi e chiamare le forze dell’ordine, posso farli scendere o niente di tutto ciò e aspetto che finiscano, procedendo per i fatti miei come da tabella di marcia?
 
Salve. Sono un autista TPL, nel caso si abbiano persone che litigano a bordo, posso intervenire e sedare la lite o fermarmi e chiamare le forze dell’ordine, posso farli scendere o niente di tutto ciò e aspetto che finiscano, procedendo per i fatti miei come da tabella di marcia?
Ciao, per esperienza.....fatti gli affari tuoi, chiama il 112 ed avvisa il tuo capo deposito, non fare altro, siamo a malapena pagati per guidare non per fare altro, rischi di essere coinvolto in qualcosa di più grande di te e l’azienda non ti tutela in nessun caso, anzi!
 
Si è regolare. Art. 169 del CdS. I passeggeri non devono ostacolare i movimenti e/o oscurare la visuale del conducente. Vale su tutti i mezzi di trasporto. Un mio collega ha preso multa per avere i passeggeri troppo avanti, e il Prefetto ha respinto ricorso, con un numero di passeggeri che non superava la portata massima.
Art. 169 CdS vietato impedire visuale al conducente e limitarne i movimenti
articolo 169: Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore
1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.
qui la pagina ufficiale per ogni chiarimento
 
Scusate, ma io non ho capito perchè, in questo sito di una certa serietà, si usa spesso la parola "Pullman" per indicare l'autobus interurbano o gran turismo. E' doveroso precisare che l'ingegnere americano George Mortimer Pullman (1831-1897) ha inventato, verso il 1864, la carrozza ferroviaria a carrelli di lusso (Pullman Sleeper), e nulla ebbe a che vedere con l'autobus, che fu inventato in Inghilterra verso il 1821. Gli autobus si chiamano solo così; poi si suddividono (D.M. 1977) in urbani, suburbani, interurbani e gran turismo, oppure (D.M. 2003) Classe 1, 2 e 3, ma sono sempre e comunque autobus, la cui parola origina dal latino "Omnibus" (Per tutti, alla portata di tutti) e dal greco "Autos", (Autonomo, semovente).
 
Salve, vorrei sapere se è regolare che l'autista di una linea urbana chieda di non sostare nella parte davanti perché "deve vedere a destra per la sicurezza", facendo ammassare i passeggeri al centro e dietro.
Ma dai e lo chiedi pure. :rolleyes:
Certo che è per la sicurezza. Quando si svolta a destra con il bus, l'autista deve accertarsi che la strada sia libera. Ovviamente con le persone che sostano davanti, dove dice lei, si rischia di investire le persone per strada.
 
Ho visto con i miei occhi un autista del TPL urbano, guidare un autobus con un monopattino ripiegato, posto a fianco delle pedaliere, lato DX. L'azienda è stata informata del fatto, nessuna risposta. Il Vice Comandante della Polizia Municipale è stato avvisato, nessuna risposta. Ma è reato o no ? Se si, qual'è l'articolo che prevede tale comportamento a mio avviso da "pirata" ?
 
Ciao, per esperienza.....fatti gli affari tuoi, chiama il 112 ed avvisa il tuo capo deposito, non fare altro, siamo a malapena pagati per guidare non per fare altro, rischi di essere coinvolto in qualcosa di più grande di te e l’azienda non ti tutela in nessun caso, anzi!
Scusi se invece lanciano oggetti contro il conducente e aprono le porte d emergenza di continuo può sospendere la corsa?
 
Indietro
Alto