• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Passare da Tpl linea a Gran turismo, conviene?

Peppe9595.

Nuovo utente
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti sono Giuseppe, nuovo di questo Forum, volevo farvi una domanda per chi ha più esperienza, faccio attualmente Tpl linea e lo stipendio è quello che è... Oltre a essere un pochino monotono, vorrei buttarmi sul turismo, soprattutto per lo stipendio ma anche per guidare i gt che sono stupendi a parer mio, me lo consigliate? Sarebbe la mia prima esperienza come turismo e premetto che non ho famiglia ma ho una compagna con cui convivo; (lo sottolineo perché mi hanno detto che chi fa turismo non può farsi una famiglia) è davvero così? Grazie in anticipo
 
Ciao @Peppe9595.,
turismo e linea, sono due lavori totalmente diversi.

mi hanno detto che chi fa turismo non può farsi una famiglia
non esageriamo, certo che puoi farti una famiglia, ma non sarai "quasi mai" presente nelle situazioni più importanti (fine settimane e festività comprese).
Comunque c'è da vedere che tipo di turismo andresti a fare, agenzie o noleggi occasionali?
 
Ciao @Peppe9595.,
turismo e linea, sono due lavori totalmente diversi.


non esageriamo, certo che puoi farti una famiglia, ma non sarai "quasi mai" presente nelle situazioni più importanti (fine settimane e festività comprese).
Comunque c'è da vedere che tipo di turismo andresti a fare, agenzie o noleggi occasionali?
È un agenzia NCC affiliata con un agenzia di viaggi nell'Emilia Romagna,
 
Ciao @Peppe9595.,
turismo e linea, sono due lavori totalmente diversi.


non esageriamo, certo che puoi farti una famiglia, ma non sarai "quasi mai" presente nelle situazioni più importanti (fine settimane e festività comprese).
Comunque c'è da vedere che tipo di turismo andresti a fare, agenzie o noleggi occasionali?
Grazie mille per la delucidazione, onestamente lo voglio fare almeno provarci, soprattutto per i soldi
 
Comunque c'è da vedere che tipo di turismo andresti a fare, agenzie o noleggi occasionali?
Forse non mi sono spiegato bene.
Con "agenzia" intendevo quelle internazionali, che solitamente fanno le stagioni, si sta via anche più mesi senza tornare a casa. Invece "noleggi occasionali" sono le solite gite e trasferimenti in giornata o al massimo si sta via per pochi giorni.
 
Forse non mi sono spiegato bene.
Con "agenzia" intendevo quelle internazionali, che solitamente fanno le stagioni, si sta via anche più mesi senza tornare a casa. Invece "noleggi occasionali" sono le solite gite e trasferimenti in giornata o al massimo si sta via per pochi giorni.
Ciao, riallacciandomi a questa discussione trovo interessante il discorso delle agenzie. Potresti spiegarmi meglio come funziona ( tipologia di lavoro, salari, e quanto c' è da sapere)? Scusa ma non conosco proprio il settore.
 
Guadagni di più perché ti pagano le trasferte, quindi più gite, più soldi ma i contratti quelli sono. Puoi anche passare i 3000 euro/mese. Tieni presente che il sacrificio è alto e non è tutto oro quel che luccica, ok autobus belli ma viaggi impegnativi. Poi dipende dalla tua età e dalla tua passione.
 
Salve a tutti sono Giuseppe, nuovo di questo Forum, volevo farvi una domanda per chi ha più esperienza, faccio attualmente Tpl linea e lo stipendio è quello che è... Oltre a essere un pochino monotono, vorrei buttarmi sul turismo, soprattutto per lo stipendio ma anche per guidare i gt che sono stupendi a parer mio, me lo consigliate? Sarebbe la mia prima esperienza come turismo e premetto che non ho famiglia ma ho una compagna con cui convivo; (lo sottolineo perché mi hanno detto che chi fa turismo non può farsi una famiglia) è davvero così? Grazie in anticipo


Prima di fare il grande passo nel settore del turismo, ti consiglio di fare una ricerca approfondita sulle opportunità di carriera disponibili, le competenze richieste e le prospettive future. Potresti considerare di parlare con persone che lavorano già nel settore per ottenere una prospettiva più approfondita e valutare se corrisponde alle tue aspettative e obiettivi.

Infine, tieni presente che le scelte di carriera sono personali e soggettive. Assicurati di prendere una decisione che sia giusta per te, tenendo conto delle tue passioni, abilità e priorità personali. Buona fortuna nella tua ricerca di una carriera soddisfacente nel turismo
 
Prima di fare il grande passo nel settore del turismo, ti consiglio di fare una ricerca approfondita sulle opportunità di carriera disponibili, le competenze richieste e le prospettive future. Potresti considerare di parlare con persone che lavorano già nel settore per ottenere una prospettiva più approfondita e valutare se corrisponde alle tue aspettative e obiettivi.

Infine, tieni presente che le scelte di carriera sono personali e soggettive. Assicurati di prendere una decisione che sia giusta per te, tenendo conto delle tue passioni, abilità e priorità personali. Buona fortuna nella tua ricerca di una carriera soddisfacente nel turismo
risposta generata da chat gpt direi...
 
Se la sua azienda ha anche delle linee, fa quelle oppure scuole o altri servizi simili oppure ancora, fa manutenzioni ai mezzi. Se invece la sua azienda fa solo GT, difficilmente durante la settimana non avrà viaggi e se non li ha fa manutenzione o anche qualche riposo se deve recuperare qualche giorno.
 
Salve a tutti sono Giuseppe, nuovo di questo Forum, volevo farvi una domanda per chi ha più esperienza, faccio attualmente Tpl linea e lo stipendio è quello che è... Oltre a essere un pochino monotono, vorrei buttarmi sul turismo, soprattutto per lo stipendio ma anche per guidare i gt che sono stupendi a parer mio, me lo consigliate? Sarebbe la mia prima esperienza come turismo e premetto che non ho famiglia ma ho una compagna con cui convivo; (lo sottolineo perché mi hanno detto che chi fa turismo non può farsi una famiglia) è davvero così? Grazie in anticipo
Ciao. Posso dirti a riguardo che se hai l'ambizione di guidare quei bellissimi autobus turistici, devi tenere presente queste cose che ti dico: 1) prima di tutto prova senza lasciare il tuo lavoro attuale( esempio un bel periodo di ferie e congedo attaccato)
2) parlane assiduamente con chi ti sta accanto perché significa cambiare vita....
3) non aspettarti chissà quali guadagni extra perché , malgrado la carenza di autisti, le aziende che fanno solo servizi turistici, hanno guadagni limitati e indovina dove risparmiano?
4) ricorda che se mai tu decidessi che la passione prevale, il bus che avrai te lo dovrai pulire da solo perché nessuno lo farà come lo farai tu dedicando ore di libertà alla preparazione di una macchina prima di un viaggio.
5) si confermo, avrai soddisfazioni e momenti unici, quindi se questo e' ciò che vorrai saremo qui a supportarti. Ciao
 
Indietro
Alto