• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Perchè nessuno vuol fare l’autista di autobus?

bus-2172254_1920.jpg
Alcune regioni, Trentino, Piemonte ma anche Lombardia per citarne alcune, non riescono a trovare conducenti di autobus o meglio persone che vogliono diventare autisti professionisti per il trasporto persone.

In particolare l’Agenzia di Lavoro Trentino con tanto di pagina ufficiale ha persino attivato un bonus fino a 1500 euro, valido solamente se disoccupati.

Se da un lato abbiamo aziende pronte ad assumere nuovi autisti, dall’altro disoccupati e non, oltre a dover affrontare un costo elevato, devono fare i conti anche con i lunghi tempi che servono per conseguire le patenti e il CQC. Ebbene sì patenti in plurale, perchè con solo la patente D, si faticherà a trovare lavoro, soprattutto in ambito urbano, poiché gli autosnodati necessitano della E, per il turismo invece non è richiesta.

Per quanto riguarda i costi di conseguimento di patenti D, E + CQC, dipendono molto in quale città o paese si vive, perché il prezzo varia e indicativamente si andrà a spendere attorno ai 4000 - 5000 euro, stesso discorso per i tempi di conseguimento, per esempio ci sono autoscuole che fanno 8 ore di lezione al giorno, per 5 o 6 giorni alla settimana e altre che fanno 2, 3 o peggio ancora mezz’ora al giorno, per 2,3 volte alla settimana, quindi si capisce il fatto che meno ore di lezioni si faranno in una settimana, più lunghi saranno i tempi per il conseguimento delle patenti e del CQC.

Bene, ora che si è in possesso delle patenti il mondo del lavoro proporrà due tipi di contratti.

Contratto di noleggio (Turismo)

Pro
  • Guadagni maggiori (minimo 1600 €)
  • Vedi ogni giorno un posto differente
Contro
  • Stress e concentrazione
  • Responsabilità
  • Week-end e festività al lavoro
  • Lavori 5/6 giorni su 7, rispettando la Direttiva (CE) n. 561/2006

Contratto di autoferrotranvieri (Linea)

Pro
  • Lavoro stabile
  • Turni prestabiliti
Contro
  • Stipendio medio/basso (1200-1300 €)
  • Lavoro ripetitivo, monotono
  • Responsabilità
  • Turni spezzati nell’arco della giornata aumentando il tempo di impegno non retribuito
  • Week-end e festività al lavoro
  • Lavori 6 giorni su 7
Ora viene da chiedersi se non fosse arrivato il momento di aggiornare il contratto nazionale aumentando il salario minimo, coerente con i tempi di guida e impegno, in modo da incentivare i giovani a investire sul proprio futuro per un lavoro che gratifichi una volta assunti.
 
Purtroppo questa categoria da anni massacrata da contratti a perdere..
Non suscita nessun interesse da parte del governo centrale basti pensare che in una aziende ci possono essere anche 4,5,6 contratti diversi di lavoro l'ultimo arrivato è sempre quello che paga per gli altri riguardo buoni

Mensa ridotti turni di lavoro disumani obbligati a fare straordinario o saltare i riposi.. Tutto ciò per andare a prendere se va bene 1200,1300 € al mese..

Ora ditemi voi se non è normale che nessuno vuole fare l'Austria di bus.. Consiglio meno impiegati e dirigente darebbero più risorse alle varie aziende di tpl per dare una paga adeguata a gli autisti e mezzi più efficienti. Risultato servizio migliore
 
Purtroppo questa categoria da anni massacrata da contratti a perdere..
Non suscita nessun interesse da parte del governo centrale basti pensare che in una aziende ci possono essere anche 4,5,6 contratti diversi di lavoro l'ultimo arrivato è sempre quello che paga per gli altri riguardo buoni

Mensa ridotti turni di lavoro disumani obbligati a fare straordinario o saltare i riposi.. Tutto ciò per andare a prendere se va bene 1200,1300 € al mese..

Ora ditemi voi se non è normale che nessuno vuole fare l'Austria di bus.. Consiglio meno impiegati e dirigente darebbero più risorse alle varie aziende di tpl per dare una paga adeguata a gli autisti e mezzi più efficienti. Risultato servizio migliore
Parole sante. Sono d'accordo pienamente.
 
Purtroppo questa categoria da anni massacrata da contratti a perdere..
Non suscita nessun interesse da parte del governo centrale basti pensare che in una aziende ci possono essere anche 4,5,6 contratti diversi di lavoro l'ultimo arrivato è sempre quello che paga per gli altri riguardo buoni

Mensa ridotti turni di lavoro disumani obbligati a fare straordinario o saltare i riposi.. Tutto ciò per andare a prendere se va bene 1200,1300 € al mese..

Ora ditemi voi se non è normale che nessuno vuole fare l'Austria di bus.. Consiglio meno impiegati e dirigente darebbero più risorse alle varie aziende di tpl per dare una paga adeguata a gli autisti e mezzi più efficienti. Risultato servizio migliore
Potrei fare copia incolla di questo messaggio. A distanza di 2 anni che l'hai scritto ad oggi non è cambiato nulla.
 
autista di noleggio lavori 5/6 giorni a settimana??? se ti va bene ne lavori 8 su 7 ehehe
Non vero,non più possibile..la scheda crono...parla chiaro! Dopo il sesto giorno..sei a riposo per forza e soprattutto le ore..più di 90 non ne puoi fare! Vediamo di essere precisi! Poi esistono altre realtà che meglio non scrivere..ci siamo capiti!
 
Penso,che al giorno d'oggi..bisognerebbe ribellarsi,se si lavora presso una società o padroncino che ha ancora questi ritmi di lavoro! Che poi ragazzi oramai i mezzi hanno tutti la scheda e non puoi sgarrare..non ce ne'! Cmq ci sarebbe da scriverne di situazioni ma non sembra il caso!
 
Buonasera mi riallaccio a questa discussione che è tutt' ora attuale e interessante. Qualcuno mi saprebbe indicare effettivamente come funzionano i turni nel tpl? Non ci sto capendo molto, sento parlare di dischi, nastri, schede. So che nel tpl sotto i 50 km la scheda tachigrafica non si usa ma comunque il turno viene conteggiato lo stesso. Ma allora mi domando, se tutto è tracciato come è possibile che ci siano questi turni massacranti? In poche parole mi pare di capire che si va contro regola un po' ovunque, e la cosa bella è che l' autista è perseguibile legalmente in primis. Comunque ripeto mi piacerebbe capire come sono organizzate le turnazioni, anche perché le aziende che sembrano pagare decentemente, mi sembra di capire che richiedano un quantitativo di ore sempre superiore a quelle canoniche 39 del contratto autoferrotranvieri. Quindi alla fine gli stipendi possono essere anche buoni, ma se equiparati alle ore a lavoro ( come qualcuno diceva sopra, fai un spezzato con 15 ore di impegno riposi 9 ore e poi riparti). Voglio dire io non mi tiro indietro, posso fare turni impegnativi, ma se diventa una regola è un problema.
 
Buonasera, sono un ragazzo di 27 che ha conseguito l’acquisizione della patente d e tra non molto anche della CQC.
Volevo fare una domanda a tutti gli autisti già nel settore e chiedere consiglio.
Anche perché ho sentito tante voci discostanti tra di loro riguardo a questo lavoro che non so più a chi credere.
Con queste competenze riuscire a vivere da solo, con una paga discreta che ti permette per lo meno di vivere una normale vita e moltitudini di ore di lavoro?
Perché molti dicono che un buon lavoro, altri dicono che è schiavismo bello e buono.
non vorrei essere più un peso per i miei e mi posso affidare solo alla vostra esperienza per non fare le scelte sbagliate.
 
Ciao @alessio.garzillo,
come vedi, in questo tema hanno risposto alcuni colleghi, dando il loro parere e il loro "pensiero", ma quello che magari non va bene a uno può andare bene a un altro. Diciamo che è un lavoro dove negli ultimi anni si è peggiorato moltissimo e siamo tutti lì in attesa che qualcosa migliori, ma di sicuro non si tratta di "schiavismo" tranquillo. Visto la tua giovane età io ti consiglio di provarci, e poi se non ti piace sei sempre in tempo a migliorare e cercare altro.
 
Indietro
Alto