• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Quando e per chi è obbligatoria la qualifica CQC dei conducenti

codice-95-437x234.jpeg
La Carta di Qualificazione del Conducente detta C.Q.C. come vi abbiamo spiegato nell'articolo precedente è obbligatoria per i conducenti di trasporto di cose e di persone, ma in alcuni casi invece si può farne a meno, anche se il regolamento per come è fatto quasi obbliga ad eseguire lo stesso il corso della CQC anche chi non dovrebbe. Vediamo più in dettaglio cosa dice il regolamento.

Quando è obbligatoria?​

Obbligatoria per i conducenti che effettuano trasporti su strada all'interno dell'Unione Europea o dello Spazio economico
europeo con veicoli per cui è necessaria la patente C, D, CE, DE.

Possono conseguire la CQC:

  • Conducenti residenti in Italia
  • Conducenti residenti in uno Stato membro dell'Unione Europea dipendenti di impresa di autotrasporto di cose o persone stabilita in Italia
  • Cittadini di uno Stato non appartenente all'Unione Europea o allo spazio economico Europeo dipendenti di impresa di autotrasporto di cose o persone stabilita in Italia
I conducenti muniti di CQC devono aver compiuto:

  • 18 anni per guidare veicoli per trasporto merci per cui è richiesta la patente C o CE
  • 21 anni per guidare veicoli per trasporto di persone per cui è richiesta la patente D o DE

Quando non è obbligatoria?​

Non e obbligatoria la CQC per conducenti di veicoli:

  • Veicoli la cui velocità non super i 45 Km/h
  • Veicoli delle forze armate, della protezione civile, dei vigili del fuoco, delle forze responsabili dell'ordine pubblico, o messi loro a disposizione
  • Veicoli che effettuano prove su strada per perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione
  • Veicoli in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio
  • Veicoli utilizzati per lezioni di guida per conseguimento della patente
  • Veicoli per trasporto di passeggeri o merci a fini privati e non commerciali
  • Veicoli che trasportano materiale o attrezzature utilizzati dal conducente per la propria attività se la guida del veicolo non costituisce attività principale.
Devono possedere la CQC i conducenti di veicoli ad uso proprio quando sono assunti con la qualifica di autista perché, in tal caso, la guida viene effettuata a carattere professionale. Devono possedere la CQC i conducenti di scuolabus sia per attività in conto proprio o per conto di terzi.
 
L'italia, un paese di ladri e mafiosi. Perche dovrei ottenere una seconda licenza quando ho sudato e speso per ottenere la mia patente professionale?? La CQC non esiste in Europa. Esiste solo in questo paese di magna magna.
 
Forse non ci sei mai stato in Europa per quello pensi che non esista... magari non si chiama CQC ma sicuramente si chiama dappertutto articolo 95.
 
Salve,volevo una delucidazione per quando riguarda il CQC. Lavoro per un'azienda che fa ponteggi e coibentazione in raffineria,avvolte ci chiede di fare dei trasferimenti di materiale da un cantiere ad un'altro cantiere con mezzi e materiali dell'azienda stesa,io che non sono possessore del CQC,Ma o la patente C,posso guidare il camion anche fuori dalla raffineria?
 
Salve a tutti volevo sapere sono propenso a comprare un iveco daily 50_13 che di portata ha 2400 kg per trasportare un miniescavatore di 2000 kg, per aprire una ditta in proprio, il cqc serve?
 
Indietro
Alto