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Regolamento CE 561/2006: Ore, tempi di guida e riposo e impegno dei conducenti

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Il trasporto su strada di merci e di persone è regolamentato dalle Direttive (CE) n. 561/2006 del Parlamento Europeo. Questa normativa si applica a tutti coloro che eseguono un trasporto su strada, sia di merci che di persone, indipendentemente dal paese in cui il veicolo è immatricolato. In questo articolo, esploreremo in dettaglio cos'è questa normativa, come va applicata e interpretata, nonché i massimi dell'impegno/guida del conducente.

Cos'è il Regolamento CE 561/2006​

Il Regolamento CE 561/2006 si applica al trasporto su strada effettuato all’interno della Comunità Europea, fra la Comunità, la Svizzera e i paesi che sono parte dell’accordo sullo Spazio economico europeo. Si applica in particolare al trasporto su strada effettuato a mezzo di veicoli adibiti al trasporto merci che di viaggiatori:
  • atti, e destinati, a trasportare più di nove persone, conducente compreso;
  • in servizio regolare di linea il cui percorso supera i 50 chilometri.

Esclusioni dal Regolamento​

Il Regolamento CE 561/2006 non si applica ai veicoli adibiti ai servizi di linea il cui percorso non supera i 50 Km, per i quali trova applicazione il combinato disposto del D.Lgs. 66/2003 e della legge 138/1958.

Importanza della formazione​

Per poter applicare e interpretare correttamente il Regolamento CE 561/2006, è fondamentale seguire corsi di formazione presso autoscuole autorizzate. In questo modo, si avranno le competenze necessarie per decifrare in modo corretto la normativa.

Il Regolamento CE 561/2006 ha lo scopo di garantire il benessere e la sicurezza dei conducenti, regolamentando i tempi di impegno, guida e riposo. È importante essere a conoscenza di questa normativa e seguire corsi di formazione per poterla applicare e interpretare correttamente.

I tempi e le ore di guida per gli autisti sono regolamentati dalla Direttiva (CE) n. 561/2006.​

In termini di tempi e ore di guida giornaliera[1], gli autisti sono tenuti a rispettare i seguenti limiti:​

  • Il massimo tempo di guida ininterrotta è di 4 ore e 30 minuti.
  • Il tempo di guida regolare al giorno è di 9 ore.
  • Il massimo tempo di guida eccezionale al giorno è di 10 ore, e questo può essere effettuato al massimo 2 volte alla settimana.

In termini di tempi e ore di guida settimanale[2], gli autisti sono tenuti a rispettare i seguenti limiti:​

  • Il tempo e le ore di guida settimanale non devono superare l'orario di lavoro stabilito dalla Direttiva 2002/15.
  • Il massimo tempo di guida complessiva in una settimana è di 56 ore.
  • Il massimo tempo di guida complessiva in due settimane consecutive è di 90 ore.

In termini di interruzioni di guida[3] per gli autisti, la Direttiva (CE) n. 561/2006 prevede i seguenti requisiti:​

  • 45 minuti di interruzione dopo 4 ore e 30 minuti di guida ininterrotta.
  • 15 minuti di pausa prima + 30 minuti di pausa seconda, distribuite in un periodo di guida di 4 ore e 30 minuti.

Il riposo giornaliero[4] per gli autisti degli autobus​

In generale, si possono distinguere i seguenti casi:
  • Per il servizio urbano, la durata minima di riposo giornaliero è di 10 ore (Art. 20 R.D.L. 2328/1923).
  • Per il servizio extraurbano con distanza < 50 km, la durata media di riposo giornaliero non deve essere inferiore a 11 ore (Art. 7 L. 138/1958).
  • Per il servizio extraurbano con distanza > 50 km e per il noleggio di autobus, la durata minima di riposo giornaliero è di 11 ore consecutive o 12 ore frazionate (3 ore + 9 ore), ma può essere ridotta a 9 ore, ma non più di 2 volte alla settimana (Art. 8 Reg. CE 561/2006).

Il riposo settimanale[5] per gli autisti degli autobus,​

In generale, si possono distinguere i seguenti casi:
  • Per il servizio urbano, la durata minima di riposo settimanale è di 24 ore con una periodicità ragionevole di 6 + 1, ovvero 6 giorni di lavoro consecutivi seguiti da 1 giorno di riposo. Inoltre, è previsto il riconoscimento di almeno 52 riposi in ragione d’anno.
  • Per il servizio extraurbano con una distanza inferiore a 50 km, la durata minima di riposo settimanale è di 24 ore con una periodicità ragionevole di 6 +1, ovvero 6 giorni di lavoro consecutivi seguiti da 1 giorno di riposo.
  • Per il servizio extraurbano con una distanza superiore a 50 km e per il noleggio di autobus, la durata minima di riposo settimanale è stabilita dalla Direttiva CE 561/2006. In particolare, è previsto almeno 45 ore di riposo regolare e almeno 24 ore di riposo ridotto, a patto che sia possibile recuperare tali ore entro la terza settimana successiva.
La Direttiva (CE) n. 561/2006 stabilisce le regole per i tempi e le ore di guida dei conducenti che effettuano il trasporto di persone e di merci su strada. Il regolamento mira ad armonizzare le condizioni di concorrenza tra i diversi modi di trasporto terrestre, con particolare attenzione al trasporto su strada, e a migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza stradale.

In particolare, il regolamento stabilisce i seguenti limiti per i tempi e le ore di guida:
  • [1] Tempi e ore di guida giornalieri: il periodo complessivo di guida tra il termine di un periodo di riposo giornaliero e l'inizio del periodo di riposo giornaliero seguente o tra un periodo di riposo giornaliero e un periodo di riposo settimanale.
  • [2]Tempi e ore di guida settimanali: il periodo complessivo trascorso alla guida nel corso di una settimana.
  • [3]Interruzioni di guida: dopo un periodo di guida di 4 ore e 30 minuti, il conducente deve osservare una interruzione di almeno 45 minuti consecutivi, a meno che non inizi un periodo di riposo.
  • [4]Riposo giornaliero: il periodo giornaliero durante il quale il conducente può disporre liberamente del proprio tempo e comprende sia il 'periodo di riposo giornaliero regolare' sia il periodo di riposo giornaliero ridotto.
    • Tempi di riposo giornaliero regolare: ogni periodo di riposo ininterrotto di almeno 11 ore; in alternativa, il riposo giornaliero regolare può essere preso in due periodi, il primo dei quali deve essere di almeno 3 ore senza interruzione e il secondo di almeno 9 ore senza interruzione.
    • Tempi di riposo giornaliero ridotto: ogni periodo di riposo ininterrotto di almeno 9 ore, ma inferiore a 11 ore.
  • [5]Riposo settimanale: il periodo settimanale durante il quale il conducente può disporre liberamente del proprio tempo e comprende sia il “periodo di riposo settimanale regolare” sia il “periodo di riposo settimanale ridotto”.
    • Tempi di riposo settimanale regolare: ogni periodo di riposo di almeno 45 ore.
    • Tempi di riposo settimanale ridotto: ogni periodo di riposo inferiore a 45 ore, che può essere ridotto, nel rispetto di quanto stabilito nell'articolo 8, paragrafo 6, a una durata minima di 24 ore continuative.
Il regolamento CE 561/2006 stabilisce i requisiti per la gestione dei tempi di guida, delle interruzioni e dei periodi di riposo per i conducenti che effettuano il trasporto di persone e di merci su strada. L'obiettivo è quello di armonizzare le condizioni di concorrenza tra i diversi modi di trasporto terrestre, con particolare attenzione al trasporto su strada, e di migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza stradale.

Per quanto riguarda i tempi e le ore di guida giornaliere, il regolamento stabilisce che il periodo complessivo di guida deve essere compreso tra il termine di un periodo di riposo giornaliero e l'inizio del periodo di riposo giornaliero successivo o tra un periodo di riposo giornaliero e un periodo di riposo settimanale. Inoltre, dopo un periodo di guida di 4 ore e 30 minuti, il conducente deve osservare un'interruzione di almeno 45 minuti consecutivi, a meno che non inizi un periodo di riposo.

Per i periodi di riposo giornalieri, il regolamento stabilisce che essi devono essere di almeno 11 ore ininterrotte oppure possono essere suddivisi in due periodi, il primo dei quali deve essere di almeno 3 ore senza interruzioni e il secondo di almeno 9 ore senza interruzioni. Inoltre, il regolamento prevede anche la possibilità di periodi di riposo giornalieri ridotti, che devono essere di almeno 9 ore ininterrotte ma inferiori a 11 ore.

Per quanto riguarda i periodi di riposo settimanali, il regolamento stabilisce che essi devono essere di almeno 45 ore ininterrotte. Tuttavia, è possibile ridurre questo periodo di riposo, nel rispetto di quanto stabilito nell'articolo 8, paragrafo 6 del regolamento, a una durata minima di 24 ore continuative.

Infine, il regolamento specifica che i periodi di riposo giornalieri e settimanali ridotti possono essere effettuati nel veicolo, purché esso sia dotato delle opportune attrezzature per il riposo di tutti i conducenti e sia in sosta.

Multipresenza con due o più conducenti:

Scarica il regolamento:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno, l'azienda dove lavora con linee extraurbane che superano i 50 km, fa iniziare i turni la domenica dalle 20.15 alle 23.30. Poi si ripetono lunedì, martedì,mercoledì,giovedì e venerdì dalle 4.30 alle 7.30 e dalle 20.30 alle 23.30 per chiudere il sabato dalle 4.30 alle 7.30. Per loro il sabato non è 7° giorno lavorativo ed il nastro lavorativo è dalle 20.30 alle 7.30. Hanno ragione???
Va visto nello specifico e comunque tramite un sindacato.
 
Salve se nell'arco di una giornata lavorativa non ho fatto 3 ore di pausa consecutive,le ore d'impegno sono sempre 15?
Ciao, se fai 9 ore di riposo, e nell'arco della giornata lavorativa hai avuto "almeno 3 ore di riposo continuativo" non viene più considerato "riposo ridotto" e puoi farlo tutti i giorni. Se invece fai un riposo di 9 ore e durante la giornata lavorativa non hai le famose "almeno 3 ore di riposo continuative" allora viene considerato riposo ridotto e non puoi farlo per più di 3 volte alla settimana.

Ti dico di più, in multipresenza la giornata lavorativa può essere anche di 30 ore, assurdo ma vero. Per quanto riguarda il contratto di lavoro non saprei, anche perché forse viene compensato con le trasferte o cose del genere ma non sono un esperto in questo settore. Nel mio caso venivo pagato a giornata, con il contratto da noleggio.
 
Bravo!! C’è chi pensa che fare l’autista è essere il maggiordomo della gente che porta... fregandosi che quando si concorda un orario di rientro c’è sempre chi si perde in qualche bar o negozio , e dopo ti chiede quanto tempo ci vuole! Le leggi in vigore non ci tutelano abbastanza,basta pensare che in 2 autisti puoi avere un impegno max di 21 ore in un giorno...come se non guidare e stare accanto al collega e come dormire nel tuo letto vero?oltre tutto devi sopportare la maleducazione di chi pensa che stare su un bus e come essere al parco giochi o allo stadio ( adulti compresi ) meno male che raramente porti persone che comprendono e rispettano il lavoro di autista .
 
Buongiorno a Tutti mi chiamo Nino e volevo porre questa domanda ... i tempi di guida sono 9 con disponibilità di 13 ore, qualora si sfora solo la disponibilità entro le 15 a cosa si incorre?
 
Salve, il mio compagno e un aurista di bus ed è rientrato adesso da un viaggio di 11 giorni, le leggi quanto dicono che debba stare fermo? Grazie in anticipo.
 
gentilissimi per blocco autostrade causa grave incidente di due tir sulla Milano Torino uscita Mesero lo scorso 14 Marzo 2018 incidente ben documentato di cui ne hanno parlato i vari Tiggi , l'autista del nostro bus a noleggio ha chiesto alla sede il cambio guida (secondo autista) . Cambio accordato ! ora io mi chiedo se per tutti questi casi non vi possa esser una deroga per grave incidente o forza maggiore.

Mi permetto di far notare che le ora di guida sono registrate ergo è dimostrabile che su 14 ore di "guida" nella realtà il nostro autista è stato impegnato solo per quattro ore le altre 10 è stato fermo a riposarsi, legger il giornale, fare le parole crociate o una pennichella !!

Mi chiedo perchè mai queste fermate per cause di forza maggiore gravi incidenti non dovrebbero esser scontate dal monte ore concesse- I maggiori costi derivanti dalla doppia guida sono ricaduti in toto su noi clienti. La sosta forzata per più ore documentata da polstrada dovrebbe poter esser scontata dal monte ore obbligatorio da non superare. cosa mi potete dire in proposito ?
Ma secondo lei quando in fabbrica si rompe una macvhina per 6 o 7 ore l'operaio cosa deve fare fermarsi a recuperare il fermo macchina o finite le 8 ore se ne va ? Così è anche per un autista si ricordi che portiamo persine e non oggetti se non si hanno i soldi per il secondo autista si sta a casa o si va col treno
 
Colleghi ma di che stiamo parlando ..... 13 ore di impegno per portarsi a casa forse 8 ore retribuite?!
la maggior parte dei titolari di aziende danno servizi di continuo e ripetendo "tanto hai 13 ore a disposizione"
qualcosa non quadra ,ditemi voi
 
Buona sera.

Perché nel TPL non si applicano le direttive CE? (tutti parlano sempre e SOLO del Dlgs 66 del 2003)

Ossia: ho letto specifiche applicazioni direttive CE, ma, ogni percorso urbano/extraurbano di linea, non supera ampiamente (nel suo andi e rivieni più volte in giornata), i 50 km?

Quindi, perché, relativamente al riposo giornaliero per conducente autobus URBANO, ci si riferisce all’art. 20 del RDL 2328 del 1923 ?

Ossia, perché in quell’ambito, non si applicano le direttive CE?
Sembra proprio che i nostri legislatori si siano dimenticati di chi fa servizi urbani ; per questi non esiste normativa, non si parla di tempi di guida continuativi massimi, è una vergogna
 
Ciao volevo sapere se nellarco delle 2 settimane. Lavorando anche di sabato non supero mai le 90 ore di guida posso fare sempre le 24 ore di riposo? Staccando il sabato alle 17 e riattaccare alle 6 del mattino il lunedi? Però facendo trasporto locale la guida è di circa 7 ore al giorno. Oltre limpegno che va intorno alle 12 ore. Volevo capire se le 21 ore si possono spalmare durante la terza settimana oppure vanni recuperate tutte insieme. Continuative
 
Buonasera, ancora vige la regola della settimana solare? Cioè la settimana si deve considerare dalle 00:00 di lunedì alle 24 di domenica? Per le due settimane è uguale?
 
Buonasera, ancora vige la regola della settimana solare? Cioè la settimana si deve considerare dalle 00:00 di lunedì alle 24 di domenica? Per le due settimane è uguale?
«settimana» = periodo compreso tra le ore 00.00 di lunedì e le ore 24.00 della domenica (art. 4 par.1
lettera i) + 13° considerando: “la definizione di settimana non dovrebbe impedire ai conducenti di
iniziare la propria settimana di lavoro in qualunque giorno della settimana”.
 
Salve, volevo chiedere se c'è un limite minimo di guida per poter usufruire della prima pausa di 15' ( o di 45' in caso). Mi spiego meglio, supponiamo che io abbia iniziato il turno uscendo dal deposito che dista 10' dal capolinea di partenza. Arrivato al capolinea, posso già fare i 15' di pausa ? O c'è un limite minimo d'impiego per poter effettuare la prima pausa ? Grazie mille.
 
Salve, volevo chiedere se c'è un limite minimo di guida per poter usufruire della prima pausa di 15' ( o di 45' in caso). Mi spiego meglio, supponiamo che io abbia iniziato il turno uscendo dal deposito che dista 10' dal capolinea di partenza. Arrivato al capolinea, posso già fare i 15' di pausa ? O c'è un limite minimo d'impiego per poter effettuare la prima pausa ? Grazie mille.
Sì sì, certo che puoi farlo.
 
Bravo!! C’è chi pensa che fare l’autista è essere il maggiordomo della gente che porta... fregandosi che quando si concorda un orario di rientro c’è sempre chi si perde in qualche bar o negozio , e dopo ti chiede quanto tempo ci vuole! Le leggi in vigore non ci tutelano abbastanza,basta pensare che in 2 autisti puoi avere un impegno max di 21 ore in un giorno...come se non guidare e stare accanto al collega e come dormire nel tuo letto vero?oltre tutto devi sopportare la maleducazione di chi pensa che stare su un bus e come essere al parco giochi o allo stadio ( adulti compresi ) meno male che raramente porti persone che comprendono e rispettano il lavoro di autista .
Un commento da essere messo subito in evidenza (y)
 
buongiorno sono sempre Paolo , volevo segnalare a tutti voi cari colleghi autisti una altra nefandezza legislativa perpetrata nei nostri confronti che ci tocca nel vivo cioè nella nostra paga ! In pratica la direttiva 2002/15/ce recepita dal DL n.234 del 2007 sancisce che quando si lavora in multipresenza , il tempo trascorso a bordo come secondo non viene considerato come orario di lavoro!

Vi rendete conto che significa? Vi dico quello che vivo sulla mia pelle, dove lavoro il secondo viene retribuito al 25% quindi se fai un turno di 16 ore in due , ognuno dei due guida 8 ore al 100% , le altre 8 al 25% valgono 2 ore al 100% !! quindi per un impegno di 16 ore vieni pagato per 10 ore effettive ! questo è il furto del tempo e non solo! quante ore dovró stare di piu in servizio per arrivare alle 39 ore settimanali? tante! saluti a tutti , io sono ateo ma auguro ugualmente buona pasqua a chi ci crede .
ciao
Scusa @Paolo ma le percentuali della retribuzione sono frutto di qualche contratto interno (di secondo livello) o del contratto nazionale?
 
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